La relazione volumi-esiti: dalle evidenze scientifiche alle decisioni di politica sanitaria

Seminario in occasione del ventennale del "Master di secondo livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari" (19 maggio 2023, ore 14 - online)

Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica si è concentrata sull’analisi della relazione tra gli esiti di salute dei pazienti e i volumi di attività dei servizi sanitari, forniti sia dalle strutture ospedaliere sia da singoli professionisti, in particolar modo per quanto attiene l’attività chirurgica.
Il principio sottostante recita: maggiori volumi – identificabili attraverso soglie quantitative – portano a migliori esiti di salute. I volumi di attività sono pertanto considerati come un indicatore della qualità dei servizi sanitari.
Molteplici organizzazioni internazionali e nazionali ed enti regolatori hanno promosso la centralizzazione di procedure/interventi per soddisfare definite soglie di volume sulla base di economie di scopo e di scala.
In pratica, però, può essere complesso definire e garantire queste soglie di volumi per una varietà di fattori che vanno dalla qualità delle evidenze scientifiche sottostanti e in evoluzione a considerazioni quali l’accessibilità delle cure. Gli elementi su cui basare le decisioni di politiche sanitarie sono molteplici e complessi.

La Scuola Superiore di Politiche per la Salute (C.RI.F.S.P) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in occasione del ventennale del "Master di secondo livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari della" organizza il seminario  "La relazione volumi-esiti: dalle evidenze scientifiche alle decisioni di politica sanitaria" che si terrà online il 19 maggio 2023 alle ore 14.

Durante il seminario verranno approfonditi temi della relazione volumi-esiti, quali le evidenze disponibili in letteratura, la definizione delle soglie di volumi, gli aspetti economici legati alle economie di scala e all’efficienza dei servizi. Il seminario rappresenterà una preziosa occasione di discussione nell’ambito di una tavola rotonda tra clinici, programmatori e gestori dei servizi sanitari.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’evento online inviando una mail all’indirizzo: segreteria@etagamma.it