L’Osservatorio si occupa di:
Upskilling paths for HR professionals to IMprove AGE management Erasmus+ (2024-2027)
Daniela Bolzani - Ludovico Bullini Orlandi
Il Progetto IMAGE - Upskilling paths for HR professionals to IMprove AGE management mira ai seguenti obiettivi specifici:
- Riesaminare e aggiornare, a livello europeo, il curriculum dei professionisti delle Risorse Umane, integrando conoscenze e competenze relative alla gestione della diversità sul luogo di lavoro.
- Sviluppare un corso di Istruzione e Formazione Professionale che fornisca ai responsabili HR le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere e affrontare adeguatamente le esigenze delle diverse fasce d’età.
- Promuovere la diffusione di buone pratiche in materia di age management e lo sviluppo di strategie aziendali inclusive.
L’imprenditorialità favorisce la coesione e la sostenibilità sociale (PNRR - GRINS - SPOKE 8 - Work Package 4) (2022-2026)
Daniela Bolzani - Paola Giuri - Greta Serpente - Tariku Ayana Abdi
Il progetto esplora il ruolo dell'educazione all'imprenditorialità nel promuovere la coesione e la sostenibilità sociale, con un'attenzione particolare ai gruppi svantaggiati, come i giovani che non lavorano, studiano o si stanno formando per il lavoro (NEET), i disoccupati, i migranti e le persone con disabilità.
Output scientifici:
DEIA Consistency Observatory (2025-ongoing)
Monica Bartolini - Giorgia Moschini
Progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Diversity (Milano).
L’Osservatorio DEIA Consistency nasce con l’obiettivo di analizzare le politiche aziendali in materia di DEIA (Diversity, Equity, Inclusion & Accessibility), valutandone la coerenza tra il commitment interno, le pratiche organizzative e ciò che viene comunicato all’esterno (report di sostenibilità, iniziative di branding e comunicazione).
La ricerca indaga il livello di maturità delle organizzazioni e, in modo specifico, la distanza (o l’allineamento) tra strategie e politiche, da un lato, e comunicazione e reporting verso l'esterno, dall'altro, offrendo una prospettiva di osservazione della DEIA innovativa, concreta e orientata ai risultati.
Inoltre, l’Osservatorio DEAI Consistency si occupa di analisi di benchmark per posizionare le aziende rispetto ai competitor, individuare best practice di settore e comprendere i possibili impatti sulla performance. Le evidenze emerse possono tradursi in strategie mirate e piani d’azione per rafforzare efficacia, credibilità e miglioramento continuo di DEIA management e DEIA reporting.
Output scientifici:
Award for the “Best Junior Contribution to the Theory and Practice of Intangibles, IC and Sustainability” – Special Mention
Diversity & Inclusion in the Hospitality Industry: policies and Impacts on Financial Performance and Customer Satisfaction (2024-2026)
Monica Bartolini - Giorgia Moschini
Il progetto di ricerca di Giorgia Moschini (Resp. Scientifico Monica Bartolini) si concentra sulle metriche legate alla sostenibilità sociale, con focus specifico su Diversità, Equità, Inclusione ed Accessibilità (DEIA) e sul settore dell’hospitality.
Output scientifici:
Imprenditorialità sostenibile ed esplorazione cinematografica dell'impatto sociale (2025-2026)
Monica Bartolini - Alessandra Cavallo - Luca Mazzara - Giorgia Moschini - Giuseppe Torluccio
Finanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, il progetto rappresenta un’iniziativa innovativa e multidisciplinare che si pone l’obiettivo di promuovere la sostenibilità attraverso l’imprenditorialità, l’educazione e la comunicazione visiva.
La combinazione di workshop interattivi, produzione di casi di studio, attivazione di tirocini e di un osservatorio e proiezioni cinematografiche ha lo scopo di raggiungere un ampio spettro di attori, dai giovani studenti ai professionisti del settore, dalle istituzioni alle imprese.
Esso prevede attività di ricerca e attività didattiche sui seguenti temi: sviluppo di modelli di business basati sull’impatto sociale, analisi dei benefici economici, sociali ed ambientali derivanti da pratiche sostenibili, pratiche aziendali rispetto a diversità, equità, inclusione e accessibilità, reportistica di sostenibilità.
The evolution of the chartered accountant profession in the light of the new sustainability regulation in Italy and Scotland: a comparative study (2025-2026)
Monica Bartolini - Benedetta Siboni
Questo progetto indaga l’evoluzione del ruolo e delle competenze dei dottori commercialisti nell’ambito del sustainability accounting, alla luce dei recenti sviluppi normativi europei e della crescente importanza dei fattori ESG a livello globale.
Women’s inclusion in innovation and entrepreneurship (PRIN 2022) (2023-2025)
Daniela Bolzani - Paola Giuri - Cristina Boari - Um-e-Roman Fayyaz
Questo progetto analizza le questioni di genere nelle attività di innovazione e imprenditorialità. Le teorie nell’ambito dell’economia, della sociologia e degli studi di genere suggeriscono che i fattori alla base del divario di genere siano complessi e interrelati. Mentre alcuni studi propongono che il divario abbia origine nella prima infanzia e si sviluppi attraverso le scelte compiute nella scuola superiore e nell’istruzione terziaria, altri suggeriscono che siano maggiormente responsabili fattori strutturali, come i ruoli familiari e professionali.
MERGING - Housing for immigrants and community integration in Europe and beyond: Strategies, policies, dwellings, and Governance (H2020) (2021-2024)
Daniela Bolzani - Simone Ferriani - Rosa Grimaldi - Leonardo Corbo
Il Progetto MERGING - Housing for immigrants and community integration in Europe and beyond: Strategies, policies, dwellings, and Governance costituisce uno studio interdisciplinare sull’integrazione dei migranti attraverso iniziative abitative partecipative.
Il progetto riunisce 7 discipline e 10 partner per sperimentare un approccio innovativo volto a facilitare e garantire la sostenibilità del processo di integrazione dei migranti. MERGING esamina le conoscenze esistenti, le politiche e le iniziative di integrazione a livello macro (politiche migratorie dell’UE), meso (sistemi economici e sociali regionali) e micro (pratiche individuali), in cui l’abitazione occupa un ruolo di primo piano. Ciò consentirà ai partner di studiare la fattibilità di progetti pilota partecipativi al fine di implementarli, testarli e valutarli in 3 regioni europee. Per garantire il successo e la sostenibilità del progetto, immigrati, comunità ospitanti, volontari, ONG, imprese e cittadini saranno coinvolti nella costruzione (o ristrutturazione) di alloggi.
L’approccio innovativo e multimodale (ad es. interviste, focus group, analisi delle politiche, analisi quantitativa dei dati e ricerca-azione partecipativa) fornisce analisi approfondite circa: 1) gli effetti a lungo termine delle iniziative abitative partecipative; 2) i fattori che favoriscono o ostacolano i processi di integrazione dei migranti e l’accesso ai diritti civici nelle comunità locali; e 3) come diversi portatori di interesse possano sostenere i migranti rafforzandone l’integrazione socio-economica attraverso iniziative partecipative (in particolare quelle legate all’abitazione).
REINSER - Refugees' economic reintegration through social entrepreneurship (Interreg Adrion) (2021-2023)
Daniela Bolzani - Federica Bandini - Eleonora Grassi - Francesco Savoia
Il Progetto REINSER - Refugees' economic reintegration through social entrepreneurship affronta l’integrazione economica dei rifugiati attraverso l’imprenditoria sociale, un tema urgente in un periodo di aumento dei flussi migratori. L’obiettivo principale è ampliare le possibilità per i rifugiati di diventare attori economici attivi e protagonisti della propria integrazione nelle società ospitanti, contribuendo allo sviluppo economico attraverso la creazione di posti di lavoro e il sostegno alla nascita di nuove imprese. Il progetto propone un modello di multigovernance che includerà una gestione verticale, orizzontale e di rete.
Progetto Erasmus+ INTEGRES ‘Integrated Reporting and Education for Sustainability’ (2020-2023)
Selena Aureli - Monica Bartolini - Giorgia Moschini - Federica Farneti
L’obiettivo principale di INTEGRES (https://integres.eu) era sviluppare materiali didattici per studenti di laurea triennale e magistrale in ambito business e accounting sull’Integrated Reporting (IR) e sulla disclosure di informazioni non finanziarie per le PMI, preparando gli studenti ai loro futuri ruoli di sustainability business reporting and advisor in Europa.
Partner di progetto: Stichting Avans – Paesi Bassi (Coordinatore), Università di Bologna – Dipartimento di Management e Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Hogeschool Gent – Belgio, Université Catholique de Lille – Francia, Technological University Dublin – Irlanda.
Output scientifici e didattici:
Know your Business
MIG.EN.CUBE - Fostering migrant entrepreneurship incubation in Europe (Erasmus+) (2020-2023)
Daniela Bolzani - Federica Bandini - Rosa Grimaldi - Laura Toschi
Il Progetto MIG.EN.CUBE - Fostering migrant entrepreneurship incubation in Europe intende tenere conto delle attuali criticità nel promuovere l’imprenditorialità migrante in Europa, caratterizzata dalla frammentazione dei programmi di incubazione rivolti agli imprenditori migranti, dalla diversità degli attori che offrono attività di incubazione, da una forte attenzione al “lato della domanda” (ossia gli imprenditori migranti) ma da una carenza di opportunità formative e di scambio di buone pratiche per i professionisti dell’incubazione che si rivolgono a questo gruppo, nonché dalla super-diversità degli (aspiranti) imprenditori migranti.
MIG.EN.CUBE mira a rafforzare le conoscenze e le competenze dei diversi professionisti dell’incubazione che lavorano con (aspiranti) imprenditori super-diversi.
Output scientifici e divulgativi:
Bilancio di genere delle aziende sanitarie di Bologna (2022)
Benedetta Siboni, Paola Canestrini
Come componenti del Comitato Scientifico, il team di ricerca è stato responsabile dell’impostazione metodologica e della conduzione dei focus group. Il progetto ha portato alla stesura del documento finale unitario per gli istituti: IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola Azienda; USL di Bologna; IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.
Output scientifici e divulgativi:
Restituiamo tempo alle famiglie: promozione della cultura della parità di genere e misure concrete volte al recupero di tempo per la genitorialità (2019-2021)
Benedetta Siboni
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna all’ente capofila Provincia di Forlì-Cesena, ha visto la partecipazione di Benetta Siboni nei ruoli di:
-Responsabile del Comitato Tecnico del progetto, Coordinatrice dei 4 tavoli di lavoro (Enti Pubblici, Artigianato e Commercio, Cooperazione e No Profit, Piccole e Medie Imprese),
-Co-responsabile dell’indagine di ricognizione dei servizi e delle best practices per la conciliazione realizzati da enti pubblici, privati e non profit nella provincia.
Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training (2016-2020)
Benedetta Siboni
Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 Research and Innovation Program (PLOTINA — University of Bologna - Plotina - Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training) - call “Science with and for Society” - topic “Support to research organizations to implement gender equality plans” (GERI-4- 2014) - Grant Agreement No. 666008.
Output scientifici e didattici:
Creation of a EUropean e-platform of MENTORing and coaching for promoting migrant women in Science, Technology, Engineering and Mathematics - EUMentorSTEM (Erasmus+) (2017-2019)
Daniela Bolzani - Rosa Grimaldi
EUMentorSTEM è stato progettato per affrontare tre fenomeni critici in Europa: il crescente afflusso di migranti; il divario di genere nei settori STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica); e lo svantaggio affrontato dalle donne migranti, altamente qualificate, nel mercato del lavoro derivante dalla combinazione di genere, età ed etnia. Il progetto mirava a sostenere la partecipazione al mercato del lavoro (come dipendenti retribuiti o come imprenditrici) delle donne migranti con un background STEM: a) potenziando le competenze trasversali delle donne migranti per aumentare le loro possibilità di successo nel mercato del lavoro; b) implementare le competenze di mentoring e coaching (M&C) dei professionisti (consulenti del lavoro, consulenti di carriera, educatori, assistenti sociali, personale delle risorse umane, ecc.) che possono intercettare questa categoria altamente specifica di beneficiari.
Progetto di promozione di azioni di divulgazione e progetti sui temi della violenza di genere.
Nel 2019, su iniziativa del CUG di UNIBO, ha previsto la realizzazione e inaugurazione di una Panchina Rossa, presso Università di Bologna, Palazzo Poggi, Via Zamboni, 33 - https://www.unibo.it/it/ate[…]-promosse-dal-CUG-anno-2019
Benedetta Siboni
Output divulgativi:
Barbara Petracci
Output scientifici:
Benedetta Siboni
Output scientifici:
Benedetta Siboni
Output scientifici:
Paper premiato con “Meditari Accountancy Research - Highly Commended Papers Award” da Emerald Publishing nel 2015
Ileana Steccolini
Output scientifici:
©Copyright 2026 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - PI: 01131710376 - CF: 80007010376 - Privacy - Note legali - Impostazioni Cookie