Selena Aureli
Professoressa Associata presso l’Università di Bologna, dove attualmente insegna Financial Reporting e Business Planning & Control.
Studia i temi della diversità, equità e inclusione come leve strategiche per la creazione di valore sostenibile nelle organizzazioni. Ha approfondito come la diversità (di genere, età, nazionalità, background formativo) influenzi la qualità delle decisioni aziendali, la sostenibilità e la performance economica. Una parte significativa delle sue ricerche esplora il ruolo della gender diversity nei consigli di amministrazione come fattore di miglioramento della governance e delle strategie ESG, mostrando come board più eterogenei riducano i rischi e migliorino le performance finanziarie e socio-economiche. Studia inoltre come la reportistica non finanziaria (sustainability e integrated report, valutazione d'impatto, ecc.) supporti i processi decisionali interni e la comunicazione esterna in tema di impatti sociali. Sono state oggetto di analisi aziende di ogni tipo, incluse le banche, le società benefit e i fondi di investimento ad impatto.
Monica Bartolini - Responsabile Scientifica dell'Osservatorio
Professoressa Associata in Economia Aziendale presso l'Università di Bologna.
Si occupa di sostenibilità aziendale, con un particolare focus su Diversity & Inclusion e sul reporting. Coordina progetti di ricerca sull'imprenditorialità sostenibile, sull'inclusione nel settore hospitality e sul ruolo delle professioni contabili alla luce delle nuove normative sulla sostenibilità, anche in prospettiva comparata internazionale. Ha partecipato a progetti competitivi europei dedicati al reporting di sostenibilità e al capitale umano nelle PMI, consolidando un approccio di ricerca attento all’impatto sociale delle pratiche contabili e di rendicontazione.
Paola Canestrini
Sociologa della salute, con un dottorato in Social Policy and Local Development. È Research Fellow e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.
Tra i suoi principali interessi di ricerca figurano le disuguaglianze di genere nel workforce e nei servizi di aziende USL, ospedali e IRCCS. Svolge ricerca interventista in queste organizzazioni, sviluppando strumenti di accountability di genere a supporto delle politiche aziendali.
Partecipa al Gruppo di Lavoro Tecnico "Valutazione Impatto di Genere" per lo sviluppo delle “Prassi di riferimento” per il Governo UNI PdR 180:2025.
Valerio Melandri
Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna.
Docente e pioniere del fundraising in Italia, dove ha fondato e dirige il Master in Fundraising dal 2003. È stato il primo in Italia a portare in ambito universitario le tecniche di raccolta fondi e la gestione delle organizzazioni nonprofit.
Giorgia Moschini
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.
La sua attività di ricerca si concentra sulla valutazione della Diversità, Equità, Inclusione e Accesibilità (DEIA) nelle aziende, tema centrale del suo progetto di dottorato, sul Financial and Sustainability Reporting e sul Management Accounting.
Benedetta Siboni
Benedetta Siboni è Professoressa Associata di Economia aziendale presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali – sede di Forlì.
Si occupa di tematiche inerenti la rendicontazione di sostenibilità e di genere e ha presieduto il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, il Benessere di chi lavora e contro le Discriminazioni (CUG) dell’Università di Bologna nel mandato 2017-2021. Per l’Ateneo è stata ideatrice e responsabile della redazione del Bilancio di Genere (edizioni dal 2015 al 2020) e ha collaborato alla stesura del Piano di Eguaglianza di Genere (edizioni 2017-2020 e 2021-2024) e del Report on UN Sustainable Development Goals (edizioni dal 2016 al 2020). È stata inoltre ideatrice e responsabile dell’impostazione metodologica del Bilancio sociale (edizioni dal 2012 al 2020).
È stata membro del gruppo di ricerca che ha formulato l’idea originale e poi ha realizzato il progetto PLOTINA “Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON 2020.
È stata membro fin dalla sua costituzione del Gruppo Bilancio di Genere istituito dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e nel 2005/06 del Gruppo di Lavoro per la revisione dei Principi contabili degli Enti locali (e sottogruppo “Bilancio sociale”), presso Osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali (Sezione I^), Dip. degli Affari Interni e Territoriali, Ministero dell’Interno.
È stata relatrice del “Gender Equality Plans (GEPs) online workshop”, commissionato dal Directorate General for Research and Innovation (DG RTI) della Commissione Europea, 28 marzo 2022, 10-14 CET.
Dal 2009 al 2013 è stata membro del Collegio Docenti del Joint PhD Programme in “Diversity Management and Governance” (DOT0903BD3), organizzato da Unibo, Karl-Franzens-University Graz (Austria), University of Primorska (Slovenia), New Bulgarian Univ. (Bulgaria).
Ha coordinato la redazione di Bilanci di genere, Bilanci sociali/di sostenibilità e indagini di clima per numerose organizzazioni di natura pubblica e privata.
Ileana Steccolini
Professoressa Ordinaria di Accounting e Management pubblico.
Sviluppa ricerca sui temi del gender budgeting, social equity e inclusione nei servizi pubblici. E' inoltre presidentessa dell’IRSPM (International Research Society for Public Management).
Franco Visani
Professore Associato di Management Accounting.
Svolge ricerche connesse ai sistemi di Analytics applicati a differenti aspetti del business, comprese sostenibilità e inclusione.
Barbara Petracci
Professoressa Associata di Finanza Aziendale presso l’Università di Bologna.
Si occupa di corporate governance, con un’attenzione specifica alla cosiddetta board gender diversity. In passato si è concentrata sui benefici associati a una presenza significativa di donne nel board, come il miglioramento del profilo sociale dell’impresa e la riduzione delle pratiche di earnings management. Più recentemente sta analizzando i fattori istituzionali che possono favorire la gender diversity sia a livello di consiglio di amministrazione sia a livello di top management team.
Daniela Bolzani
Daniela Bolzani ha conseguito un dottorato di ricerca in Management Aziendale dopo cinque anni di lavoro nel settore della revisione finanziaria e della cooperazione allo sviluppo in Europa e in Africa. Attualmente è Professoressa Associata di Management presso l’Università di Bologna e ricopre il ruolo di Associate Dean per l’Equità, la Diversità e l’Inclusione presso la Bologna Business School. La sua attività di ricerca si colloca all’intersezione tra imprenditorialità, diversità e inclusione sociale, con un interesse specifico per le tematiche della migrazione e del genere.
Andrea Lipparini
Professore Ordinario di Gestione dell’innovazione presso l’Università di Bologna. E’ Associate Dean per i programmi MBAs della Bologna Business School, presso la quale dirige l’Executive Master in Business Administration. Ha perfezionato gli studi alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania e alla Tuck School a Dartmouth (US).