Esperto teatrale, docente e comunicatore della scienza
Andrea Brunello opera ai confini tra il teatro e la scienza. È fondatore, direttore artistico e didattico del Teatro Portland di Trento, e della Compagnia Arditodesìo. Dal 2012, cura e dirige inoltre il progetto Jet Propulsion Theatre (JPT - www.jetpropulsiontheatre.org) per fare incontrare il teatro con la scienza, portato avanti in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento. Brunello è anche fondatore e co-direttore artistico e scientifico del Teatro della Meraviglia Festival (www.teatrodellameraviglia.it). Con il JPT, Brunello ha scritto ed interpretato numerosi spettacoli, portandoli in scena con regolarità.
Tra i vari percorsi di studi e specializzazione, ha frequentato corsi di recitazione e drammaturgia presso la Cornell University – 1990/1992; Stony Brook University – 1992/1994; e Utah State University – 1994/1999. È diplomato alla scuola triennale “SCHOOL AFTER THEATRE advanced training program” condotta dal regista russo Jurij Alschitz e affiliata con l’EATC/Russian Academy of Theatre Arts (GITIS) di Mosca.
Sotto il profilo scientifico, Brunello ha ottenuto la laurea in fisica e matematica presso la Cornell University e il Ph.D. in Fisica alla Stony Brook University (New York). Brunello ha all’attivo docenze e consulenze nel campo dell’outreach scientifico in molti Istituti ed Atenei scientifici sia in Italia che all’estero e insegna corsi di “comunicazione della scienza attraverso lo storytelling” presso le Università di Trento e di Bologna.