9:00 Olivia Levrini - Narrazioni e nuovi linguaggi nella scienza: linfa per i nostri saperi?

• Data: 08 SETTEMBRE 2022  dalle 9:00 alle 11:00

• Luogo: Evento in presenza e online

• Tipo: Seminari teorici

I saperi a scuola stanno soffrendo per la distanza che gli studenti e le studentesse percepiscono rispetto a quello che imparano attraverso altri canali, linguaggi e in altri contesti. Peraltro, l’accelerazione con cui sta cambiando la società rende questa distanza sempre più grande. Nell’intervento ci chiederemo: può la ricerca di nuove narrazioni rigenerare i contenuti scientifici che si trattano a scuola e renderli strumenti per abitare la complessità del mondo di oggi? Qual è la demarcazione tra forme di narrazione che abbelliscono i saperi e forme di narrazione che danno nuova linfa alla conoscenza e ne potenziano la capacità di presa sul reale? Per esplorare queste domande si farà riferimento a risultati di ricerca nella didattica della fisica e si discuteranno esempi di attività progettate e realizzate nel progetto europeo FEDORA (www.fedora-project.eu).

Vai al profilo di Olivia Levrini