Il percorso formativo della scuola, multidisciplinare e trasversale, sarà articolato in una parte teorica e una di laboratorio, affiancate da testimonianze di addetti ai lavori e spettacoli serali. I temi previsti nella scuola sono elencati di seguito.
Ogni argomento sarà introdotto da una lezione introduttiva, a cui seguirà un intervento di "approfondimento" e/o "testimonianza".
Nuovi linguaggi e forme di interdisciplinarità per l’educazione STE(A)M
Responsabili: O. Levrini (UNIBO), G. Tasquier (UNIBO), P. Fantini (Liceo Einstein, Rimini)
«Quando un sistema crolla, il linguaggio perde ogni presa sul reale. Le parole, invece di catturare cose e concetti come dovrebbero, restano sospese nel vuoto, inapplicabili. Da un giorno all’altro i libri di testo si fanno obsoleti e ogni gerarchia si deforma. Di colpo non sappiamo trovare termini e concetti che corrispondano alla realtà» (Andri Snær Magnason, Il tempo e l’acqua, 2021, Iperborea. p.12).
Il Laboratorio è progettato e realizzato in collaborazione col progetto europeo FEDORA ed è dedicato, soprattutto, a docenti e educatori/educatrici ma anche a tutte/i coloro che desiderano riflettere sul tema della trasmissione del sapere in questo momento di profonda trasformazione.
Nel laboratorio analizzeremo e co-progetteremo attività interdisciplinari per riflettere sul ruolo del sapere come sorgente di competenze per orientarci nella complessità del mondo di oggi. Dopo attività di riflessione in comune sui temi dell’interdisciplinarità, nuovi linguaggi e futuro, i partecipanti saranno guidati ad analizzare e/o progettare attività didattiche in cui svolgeranno un ruolo importante l'incontro fra il linguaggio della scienza e quello delle arti.
Nello specifico, i partecipanti potranno scegliere tra:
• a) Kairos: Laboratorio di scrittura creativa sul tema del tempo (con Sara Moresco* e Paola Fantini*);
• b) AI Atelier: Laboratorio di riflessione sull’Intelligenza Artificiale tra scienza e arte concettuale (con Maurizio Giuseppucci* e la partecipazione di Michela Clementi* e Fabio Filippi*);
• c) Mocku for change: Laboratorio di “Mockumentary” per immaginare e raccontare scenari futuri sul cambiamento climatico (con Emma D’Orto**, Giulia Tasquier**).
In ogni laboratorio, i partecipanti saranno divisi in gruppi e ogni gruppo avrà il compito di elaborare un prototipo di attività.
Le attività dei laboratori di scrittura creativa e di narrazione attraverso le arti visive si baseranno su materiali e approcci elaborati e sperimentati al “Liceo Einstein” di Rimini.
Alcune attività si svolgeranno presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, luogo ricco di storie e di stimoli creativi.
Il laboratorio, pensato come momento di incontro e di condivisione, è aperto ad un massimo di 30 persone.
(*) Liceo Scientifico “A. Einstein”, Rimini
(**) Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, UNIBO