Incontra le persone che all'Università di Bologna mettono le proprie energie e creatività al servizio del Progetto University Dispute Resolution
Angela è abilitata come avvocato e mediatrice ma al momento si sta dedicando alla ricerca all'Università di Bologna. Le interessano in particolare l'evoluzione degli strumenti alternativi di risoluzione dei conflitti alla luce delle nuove tecnologie. Angela ha una grande passione per il buon cibo: d'altronde, è risaputo, tutte le migliori negoziazioni si svolgono a tavola.
Ana è avvocato a Bologna con trent'anni di esperienza in mediazione, sia in Italia che all'estero, dove si è distinta nella formazione di mediatori e negoziatori professionisti. La sua curiosità per le dinamiche del conflitto e per l'autodeterminazione delle persone ha guidato la carriera di Ana verso studi avanzati e ricerche nelle aree delle neuroscienze, delle pratiche riparative e della gestione di problemi complessi. Questo percorso le ha permesso di navigare con entusiasmo nei complessi labirinti delle dinamiche conflittuali, arricchendo il suo approccio professionale.
Carolina è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna, e anche avvocato e mediatore. Insegna "Politiche della Giustizia" nella stessa Università e svolge le sue ricerche sul tema della soft law nel processo. Proprio la sua esperienza nelle aule di giustizia ha alimentato la sua passione per le ADR e la gestione consensuale dei conflitti.
Bianca è dottoranda di ricerca in diritto processuale civile con un progetto di ricerca in mediazione civile e commerciale. È mediatrice e formatrice scolastica per l’insegnamento della peer mediation nelle scuole. Si è occupata di giustizia riparativa e delle pratiche riparative applicate nella comunità scolastica perché crede che per riuscire ad affrontare i conflitti di tutti i giorni sia importate cominciare già da piccoli.
Professore ordinario di diritto processuale civile presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell'Alma Mater Studiorum. I suoi interessi di ricerca si rivolgono al campo del diritto processuale civile, con particolare riguardo ai principi generali del processo quali la cosa giudicata e la pluralità di parti, nonchè ai sistemi alternativi di soluzione delle liti, come l'arbitrato e la mediazione dei conflitti.
Impegnata in progetti di ricerca nazionali ed internazionali, è relatrice in molteplici convegni nazionali ed internazionali. Autrice di sei monografie e di oltre centotrenta pubblicazioni in lingua italiana e inglese.
Già professoressa di Procedura civile, Arbitrato interno e internazionale, e di ADR, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, visiting professor di International Commercial Arbitration, School of Law, Pittsburgh University e di Procedura civile all’Università di Parigi Ouest la Defence. Componente del Tavolo Tecnico sulle procedure stragiudiziali in ambito civile e commerciale, presso il Ministero della Giustizia. Membro del Comitato di Arbitrato e Mediazione di Unioncamere; Consigliere onorario dell’AIA (Associazione Italiana per l’Arbitrato); Membro del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano; Membro del Comitato Scientifico UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione). E' stata relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato numerosi contributi in materia di A.d.r.