Presentazione

Dopo avere realizzato un evento in presenza, a partire dall’inizio del 2020, il gruppo “Mostra e eventi” si è adattato in modo tempestivo alla situazione pandemica senza tuttavia snaturare la sua missione e i suoi obiettivi. Il concetto di mostra di ampie dimensioni in senso tradizionale ha lasciato spazio alla programmazione di una serie di eventi tra loro correlati che raggiungono gli obiettivi prefissi del Progetto di Eccellenza "Dive-In" sia per quello che riguarda i contenuti, sia per quello che concerne la partecipazione di istituzioni e soggetti esterni.

Tra l’8 e il 10 settembre 2021 il gruppo ha sponsorizzato un evento dedicato al linguaggio dei segni all’interno del Festival internazionale  Sci-Roc – Smart City Robotics e una mostra dedicata a Dante in collaborazione con altri dipartimenti dell’Ateneo e con la Biblioteca Universitaria. Ha inoltre avviato la realizzazione di iniziative creative e innovative tali da rendere mostre e eventi fruibili all’interno di uno spazio virtuale che rimarrà a testimonianza delle attività del Progetto di Eccellenza, rappresentando al contempo anche una risorsa attiva accessibile e fruibile a studenti attuali e futuri, docenti e alla società tutta.

Rispondendo a uno dei principali obiettivi scientifici del Progetto di Eccellenza, quello di aumentare dialogo e collaborazione e costituire massa critica attorno ai temi del progetto, le attività di questo gruppo sono state realizzate in sinergia con il gruppo “Convegni” e con il gruppo “Scuole”.