Online event
In the weekly CoFFEtalk organized by ISOF-CNR, batteries will take center stage. This increasingly topical issue will be addressed by providing an overview of the activities carried out in the LEME
On line
Il workshop intende fornire un quadro di insieme della realtà italiana nel settore dell’accumulo elettrochimico di energia, con particolare riferimento allo sviluppo di materiali per batterie al litio e per le future chimiche post-litio. http://www.giselnetwork.it/instm-workshop-2021
Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" - Aula Magna
La consueta conferenza sul tema del Premio Nobel per la Chimica, assegnato per il 2019 a tre scienziati che hanno contribuito allo sviluppo delle batterie litio ione, sarà tenuta dalla Prof.ssa Catia Arbizzani.
Palazzo Magnani, Via Zamboni, 20, 40126 Bologna BO
La serata della ricerca si aprirà a Palazzo Magnani con la cerimonia di inaugurazione e proseguirà con la ricerca al femminile:BETTERY e il LEME, un’avventura di innovazione e imprenditorialità per la creazione di batterie di nuova generazione, più longeve e più sostenibili.
CUBO Piazza Vieira de Mello, 3 e 5 - Bologna Tel. 051.507.6060 - www.cubounipol.it
Un appuntamento per toccare con mano le importanti innovazioni introdotte nella quotidianità e intravedere le grandi attese per un futuro molto prossimo all’insegna della sostenibilità. Il LEME sarà presente per mostrare com'è fatta una batteria e come saranno le batterie del futuro.
Seminar: "Recent developments in conducting polymer-based dye-sensitized solar cells and hybrid dye solar cell-capacitor systems" holden by Dr. Nick Vlachopoulos (Laboratory of Photomolecular Sciences -Swiss Federal Institute of Technology (EPFL) Lausanne, Switzerland)
Workshop: "Self and low-power devices"
Seminar: "Conversion-alloying anode materials for lithium-ion batteries" holden by Prof. Stefano Passerini (Helmholtz Institute in Ulm, Germany)