La tecnica Ovum Pick Up può essere impiegata se si desidera ottenere embrioni da cavalle in età avanzata o con patologie uterine che non consentono lo sviluppo embrionale dopo fecondazione naturale o artificiale, se non si desidera ingravidare cavalle che sono in attività sportiva, se si vogliono ottenere embrioni anche al di fuori della stagione riproduttiva, se il materiale seminale dello stallone prescelto è di scarsa qualità o è disponibile in quantità limitata.
Tutte le cavalle non gravide sono idonee senza limiti di età, anche se nelle cavalle di oltre 14 anni di età si osserva una diminuzione dell’efficienza.
Per l' Ovum Pick Up non è richiesta nessuna stimolazione ormonale. La donatrice deve essere leggermente sedata al momento del prelievo. Dopo il prelievo, a scopo precauzionale, viene eseguito untrattamento antiinfiammatorio e antibiotico.
Possono essere utilizzati tutti gli stalloni, anche quelli infertili, purchè nel materiale seminale siano presenti spermatozoi vivi sia pure in minima quantità. Può essere impiegato materiale seminale fresco, refrigerato o congelato.
L'Ovum Pick Up può essere effettuata durante tutto l’anno, anche fuori dalla stagione riproduttiva perchè gli ovociti sono sempre presenti sull’ovaio anche durante l’anestro stagionale. Gli embrioni prodotti possono essere congelati con successo, quindi il prelievo degli oociti mediante Ovum Pick Up è consigliato anche nella stagione non riproduttiva.
Il trasferimento embrionale da una fattrice donatrice ad una ricevente può essere impiegato se si desidera ottenere embrioni da cavalle in età avanzata, ma che non presentino patologie uterine, oppure se non si desidera ingravidare cavalle che sono in attività sportiva,
No, non è necessario perchè gli embrioni prodotti sia con la tecnica Ovum Pick Up-ICSI sia in vivo possono essere congelati con successo e trasferiti in tempi successivi. La percentuale di gravidanza media dopo transfer di embrioni congelati-scongelati è del 60%.