Chi siamo

Il Laboratorio di Riproduzione e Biotecnologie Animali (LRBA) offre servizi sia nell’ambito della riproduzione assistita (ovum pick-up, ICSI, embrioni in vitro, embryo transfer) che della terapia rigenerativa negli animali domestici (cavallo, bovino, cane, gatto). Il laboratorio è certificato ISO 9001 ed è stato accreditato come Gruppo di Raccolta Embrioni e Centro di Produzione Embrioni (BO 006C) e autorizzato come recapito seme ed embrioni per bovino-cavallo-suino-ovicaprini (BO 0208R).

Barbara Merlo

Professoressa Associata - Università di Bologna

Oltre 15 anni di esperienza in riproduzione assistita e cellule staminali negli animali domestici. Laureata in Medicina Veterinaria nel 2001 presso l’Università di Bologna (titolo tesi: "Applicazioni della puntura transvaginale ecoguidata dell'ovaio nella cavalla"), nella stessa sede è stata titolare di assegno di ricerca (titolo del progetto: "La riproduzione assistita nell'equino e nel bovino") e nel 2007 ha  conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD; titolo tesi: “Possibilità di miglioramento delle tecniche di riproduzione assistita negli animali domestici”). Nel 2011 ha ottenuto il Diploma del College Europeo di Riproduzione Animale (ECAR) subspecialità Biotecnologie.

Eleonora Iacono

Professoressa Associata - Università di Bologna

Responsabile del laboratorio.
Oltre 15 anni di esperienza in riproduzione assistita e cellule staminali negli animali domestici. Laureata in Medicina Veterinaria nel 2002 presso l’Università di Bologna (titolo tesi: "Produzione di embrioni in vitro nella specie bovina"), nella stessa sede è stata assegnista di ricerca (titolo progetto: "Nuovi aspetti della superovulazione e della conservazione degli embrioni nell'ambito del trapianto embrionale nelle specie domestiche") e nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD; titolo tesi: “Impiego di cellule staminali in terapia veterinaria”). Resindet del College Europeo di Riproduzione Animale (ECAR) subspecialità Biotecnologie.

Penelope Maria Gugole

Angelita Capone