School of Literatures, Languages and Cultures of University of Edinburgh
Filippo Milani talks about: On observing Literature through UNA Europa
Aula VI, via Zamboni 38
Il programma della seconda edizione della ILIO Summer School è online!
Il 18 giugno 2024 alle ore 18.30 si terrà un incontro-spettacolo con la scrittrice e cantante Gabriella Ghermandi
Evento online
Il primo seminario online della seconda edizione della ILIO Summer School si terrà il 31 maggio dalle 14 alle 18. Sarà una serie di lezioni introduttive sulla ricezione della letteratura italiana all'estero. Coordina Filippo Milani.
Il bando per la ILIO Summer School, rivolta a studenti dell'ultimo anno di lauree di primo livello, di lauree magistrali e a dottorandi in ambito umanistico, è online: https://www.unibo.it/en/teaching/summer-and-winter-schools/2022/ilio-italian-literature-international-observatory.
Salón de Actos, Edificio D, Facultad de Filología, Universidad Complutense de Madrid, Calle del Profesor Aranguren S/N, 28040 Madrid
Il gruppo ILIO si incontra a Madrid per discutere della diffusione della letteratura italiana contemporanea nell'era digitale, del rapporto tra canone e anticanone, delle prospettive di sviluppo nell'ambito della progettazione europea e del lavoro delle istituzioni.
Università di Bologna
Una serie di incontri il 20, il 29 giugno e il 4 luglio 2022 dedicati allo scambio tra i coordinatori dei progetti UNA EUROPA dei vari dipartimenti dell'Università di Bologna
Aula Forti - Dipartimento FICLIT - Via Zamboni 32, Bologna - Evento in presenza e online
Seminario di due giorni dedicato all’analisi della diffusione e ricezione della Letteratura italiana contemporanea nel contesto specifico di ogni partner del progetto ILIO, con particolare attenzione al canone accademico e alle problematiche relative alla traduzione (linguistica e intermediale)
Evento online
La nostra prima tavola rotonda per affrontare i temi legati alla ricezione della letteratura italiana contemporanea in Europa, con particolare attenzione al canone di autori/autrici che viene proposto in ambito accademico.