Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto un bando per 4 Assegni di ricerca nell'ambito del Progetto IDENTITIES. I temi degli assegni riguarderanno l'influenza esercitata delle esperienze vissute da adolescenti italiani e di origine straniera in diversi contesti di vita sullo sviluppo identitario e sul benessere nel corso del tempo.
Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto il bando per i Dottorati di ricerca, 40° ciclo. Una di queste posizioni farà capo al progetto FARE, che estende il progetto IDENTITIES con la finalità di studiare gli effetti a lungo termine della pandemia. Il/la dottorando/a reclutato/a sarà coinvolto/a nelle attività di ricerca del progetto e nell'IDENTITIES Lab.
I membri del team IDENTITIES sono stati intervistati dal quotidiano locale Libertà nel corso dell'evento di restituzione all'Istituto Superiore Raineri-Marcora
4 Aprile 2024
Nell'ambito dell'iniziativa @UniboPER/PhD Storytelling, Fabio Maratia, dottorando di ricerca in Psicologia al Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", parla dello sviluppo di atteggiamenti positivi verso i migranti: gli adolescenti di oggi sono maggiormente inclusivi rispetto al passato?
1 Settembre 2023
Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto un bando per Assegno di ricerca nell'ambito del progetto IDENTITIES. Il tema dell'assegno riguarda, nello specifico, lo studio delle implicazioni della diversità etnica e culturale per lo sviluppo dell’identità, degli atteggiamenti (es. pregiudizi nei confronti dei vari gruppi sociali) e delle relazioni sociali degli adolescenti italiani e di origine straniera. L'assegnista reclutato/a sarà coinvolto/a nelle attività di ricerca del progetto, quali, ad esempio, la raccolta dati nelle scuole reclutate.
18 Maggio 2023
Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto il bando per i Dottorati di ricerca, 39° ciclo. Una di queste posizioni farà capo al progetto IDENTITIES. Il/la dottorando/a reclutato/a sarà coinvolto/a nelle attività di ricerca del progetto.
Oggi inizia il progetto "Gestire le identità durante l'epidemia di COVID-19: Uno studio longitudinale sulle implicazioni a lungo termine per lo sviluppo psicosociale degli adolescenti" finanziato dal MUR nell'ambito del bando FARE. Il progetto, dalla durata di 5 anni, ha lo scopo di comprendere in che modo la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto sulla vita degli adolescenti, influenzando l’esplorazione dell'identità, le interazioni sociali e l'adattamento. L'obiettivo è, quindi, approfondire il progetto IDENTITIES con un focus sugli effetti della pandemia.
9 Novembre 2022
Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto un bando per Assegno di ricerca nell'ambito del progetto IDENTITIES. Il tema dell'assegno riguarda, nello specifico, lo studio delle implicazioni della diversità etnica e culturale per lo sviluppo dell’identità, degli atteggiamenti (es. pregiudizi nei confronti dei vari gruppi sociali) e delle relazioni sociali degli adolescenti italiani e di origine straniera. L'assegnista reclutato/a sarà coinvolto/a nelle attività di ricerca del progetto, quali, ad esempio, la raccolta dati nelle scuole reclutate.
Il team del progetto IDENTITIES è vicino alla popolazione ucraina e disponibile ad accogliere dottorandi e ricercatori ucraini che stanno scappando dalla guerra
6 Dicembre 2021
Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto un bando per Assegno di ricerca nell'ambito del progetto IDENTITIES. Il tema dell'assegno riguarda, nello specifico, lo studio della diversità etnica e culturale nel contesto scolastico al fine di comprendere come il modo in cui viene gestita (per esempio mediante l’applicazione di norme a favore dell’inclusione e del pluralismo) possa contribuire a sviluppare nel tempo relazioni inclusive tra adolescenti italiani e di origine straniera. L'assegnista reclutato/a sarà coinvolto/a nelle attività di ricerca del progetto, quali, ad esempio, la raccolta dati nelle scuole reclutate.
20 Settembre 2021
E' attivo il bando per iscriversi al Corso di Formazione Permanente "Gestire le identità nella società contemporanea: Promuovere l'integrazione e il benessere psico-sociale", tenuto dalla Prof.ssa Elisabetta Crocetti e dalla Prof.ssa Silvia Moscatelli.
Il corso ha come obiettivo quello di mettere a tema processi e contenuti che permettono alle persone (adolescenti ed adulti) di acquisire e ridefinire le proprie identità. Particolare attenzione verrà dedicata al tema della formazione delle identità in adolescenza, periodo fondamentale di negoziazione e ridefinizione di sé in ambiti fondamentali quali la famiglia, la scuola, le relazioni con i pari. Inoltre, verrà approfondito il tema dei rapporti tra Italiani e migranti come ambito fondamentale in cui i contatti inter-gruppi fondano le basi per la definizione delle identità e la possibilità di relazioni reciprocamente inclusive. Un ulteriore focus riguarderà le strategie di riduzione del pregiudizio nei confronti di gruppi stigmatizzati per le loro identità sociali.
Il corso è a numero chiuso e c'è tempo fino al 18 Febbraio 2022 per iscriversi.
23 Giugno 2021
Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto un bando per un Ricercatore a tempo determinato junion nell'ambito del progetto IDENTITIES. Si tratta di una posizione con contratto a tempo determinato, full-time, per la durata di 3 anni e senza obbligo di insegnamento. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 3 Agosto 2021.
15 Giugno 2021
Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto un bando per Assegno di ricerca nell'ambito del progetto IDENTITIES. Il tema dell'assegno riguarda, nello specifico, le associazioni longitudinali tra interazioni sociali, processi dell’identità e qualità del sonno. L'assegnista reclutato/a sarà coinvolto/a nelle attività di ricerca del progetto, con particolare focus sull'utilizzo dell'attigrafia.
16 Aprile 2021
Il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna ha indetto il bando per i Dottorati di ricerca, 37° ciclo. Tre di queste posizioni faranno capo al progetto IDENTITIES. I/le dottorandi/e reclutati/e saranno coinvolti/e nelle attività di ricerca del progetto.
9 Dicembre 2020
Professoressa al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, guiderà uno studio innovativo sui processi di formazione dell’identità negli adolescenti in un contesto sociale che, a seguito delle dinamiche migratorie, offre una pluralità etnica e culturale sempre maggiore