vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Team e reti tra imprese

sinergia di team

Team e Gruppi di Lavoro

Team e gruppi di lavoro consentono di perseguire obiettivi complessi difficilmente raggiungibili da una singola persona. Parafrasando lo psicologo sociale Kurt Lewin, i gruppi consentono di ottenere "qualche cosa che sia di più della somma delle loro parti". La sinergia costituisce un valore aggiunto e consente di cooperare per generare risultati che, per intensità e qualità, non sarebbero possibili per singole persone. Tramite i team e i gruppi di lavoro, le organizzazioni cercano di rispondere efficacemente alle crescenti richieste del mercato e dello sviluppo tecnologico.

Il gruppo di ricerca studia i fattori che rendono team e gruppi di lavoro in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali e al contempo di migliorare il benessere dei propri membri.

rete

Reti tra Imprese

Le aziende italiane, in particolare le Piccole e Medie Imprese (PMI), stanno adottando in maniera crescente forme di collaborazione inter-aziendale per creare, gestire e migliorare il proprio business in modo condiviso. Le reti tra imprese rappresentano una forma versatile e vantaggiosa di fare impresa, ma comportano anche, per imprenditori, manager e lavoratori, una duplice sfida: da un lato, garantire il funzionamento operativo e gestionale della rete, dall’altro, creare e mantenere relazioni di fiducia e di cooperazione tra i partner.

Il nostro lavoro di ricerca mira a comprendere come fattori strategico-imprenditoriali, procedurali ed operativi, facilitino o ostacolino l’instaurarsi della fiducia e cooperazione tra partner. Grande peso hanno anche i fattori psicologici e relazionali. Lavoriamo per comprendere quali azioni organizzative possano essere intraprese per migliorare l’impegno, la partecipazione e l’innovatività di imprenditori e lavoratori nella realizzazione del progetto di rete.