L'integrazione dei processi di elettrolisi e gassificazione permette di utilizzare l'ossigeno prodotto dalla SOEC per incrementare l'efficienza della gassificazione e utilizzare l'idrogeno prodotto per ottimizzare la produzione di syngas. Questo approccio consente una produzione continua e modulabile di idrogeno e un controllo preciso del rapporto Idrogeno/monossido di carbonio, ideale per la produzione di combustibili sintetici.
L'impianto di gassificazione, sviluppato da Iridenergy e potenziato dal progetto TERMOREF, è un sistema avanzato TRL6/7 alimentato ad aria, capace di convertire biomasse in biochar e energia. L'impianto può elaborare da 30 a 60 kg di biomassa, sviluppando una potenza superiore a 100 kW con una resa in char fino al 20%. Dotato di un sistema di controllo della temperatura, l'impianto monitora vari punti critici per garantire efficienza e sicurezza operativa.
Le celle a ossidi solidi (SOEC) operano a temperature di 700-800°C e la loro efficienza energetica può essere aumentata sfruttando il calore della gassificazione.
Un'unità di oxyreforming, operante a 750-900°C, può convertire catrami e idrocarburi leggeri presenti nel gas prodotto dalla gassificazione in ulteriore syngas, aumentando la resa di monossido di carbonio e idrogeno e migliorando l'efficienza complessiva del processo.
Il progetto esplora l'uso del biochar prodotto da biomasse e materie plastiche in vari settori, come ammendante agricolo, materiale assorbente e componente per materiali ceramici. In collaborazione con ABK Group, verranno testate le proprietà del biochar per ottimizzare la sua applicazione industriale.