Work Package

Gli obiettivi del progetto verranno perseguiti tramite lo sviluppo di cinque workpackages (WP).

WP 1

Il WP 1 sarà dedicato alla produzione e allo sviluppo dei catalizzatori per la reazione di upgrading del gas (oxy-reforming) e dei materiali che compongono la cella elettrochimica a ossidi solidi (SOEC). I catalizzatori saranno prodotti in polvere e formati in pellets o sistemi strutturati per i test del WP2 e WP3.

WP2

Il WP2 provvederà allo sviluppo dei sistemi ossia il modulo per l’elettrolisi SOEC ad alta temperatura per la produzione di idrogeno e ossigeno, il processo di gassificazione di biomasse utilizzando ossigeno/vapore/anidride carbonica e il processo di upgrading del gas alimentato con ossigeno/vapore/anidride carbonica.

WP3

Il WP3 scalerà il processo a TRL 6 alimentando il piro-gassificatore con biomasse residuali e scarti polimerici, usando una miscela ossigeno/vapore come ossidante. Il piro-gassificatore verrà integrato con un catalizzatore di upgrading testato sia su un side-stream del gas prodotto in condizioni industriali che
implementato nel piro-gassificatore producendo syngas e biochar.

WP4

Il WP4 si occuperà della caratterizzazione e dello studio delle applicazioni del char prodotto sia come ammendante/assorbente che per il suo inserimento nella filiera industriale della ceramica, individuando le condizioni di impianto favorevoli alla produzione di un char di qualità superiore.

WP5

Il WP5 si occuperà della disseminazione dei risultati del progetto e della promozione dei suoi prodotti.