Additive Manufacturing

Processi diversi per un unico scopo

Il Gruppo di Ricerca da sette anni si occupa attivamente dello studio e dell’ottimizzazione di processi additivi per metalli, con particolare attenzione ai processi di Laser-powder bed fusion (LPBF) e Direct Energy Deposition (DED). Grazie all’utilizzo di attrezzature commerciali e alle collaborazioni con Aziende e altri Centri di Ricerca, lo studio di componenti ottenuti per processi additivi ha portato alla pubblicazione di diversi lavori su riviste interazionali di spicco.

Le tematiche di interesse riguardano settori differenti, dal bio-medicale all’automotive che richiedono ottima conoscenza del processo per leghe metalliche molto diverse che negli anni è stato messo a punto con successo. All’ottimizzazione del processo il gruppo di ricerca affianca una buona padronanza nell’utilizzo di software che supportano il lavoro in fase di progettazione e di produzione. Dal 2021 è stato attivato un dottorato di ricerca per lo sviluppo del processo di Wire-arc additive manufacturing (WAAM).

La tecnologia di produzione additiva wire-arc (WAAM) presuppone la fusione di un filo metallico per formare parti tridimensionali secondo percorsi preimpostati utilizzando un arco elettrico come fonte di calore.
La tecnologia WAAM trova ampie applicazioni in numerosi settori manifatturieri. Negli ultimi cinque anni la produzione scientifica è aumentata rapidamente.