Un'alta concentrazione di energia che rende possibile configurazioni di saldatura difficilmente realizzabili con le tecnologie tradizionali
La tendenza mondiale in ambito di elettrificazione e green economy sta consentendo una rapida crescita del settore e-mobility: tale sviluppo ha portato il Gruppo Laser negli ultimi anni a dedicarsi attivamente all’ottimizzazione di processi di saldatura innovativi per la fabbricazione di componenti dell’auto elettrica. Il rame e l’alluminio sono i materiali più utilizzati nel settore, le loro caratteristiche fisiche e chimiche e la configurazione del giunto li rendono difficili da saldare con i processi tradizionali. Inoltre, il Gruppo Laser, con lo scopo di migliorare la qualità del processo di saldatura, integra sistemi di monitoraggio che permettono di rilevare difetti causati dalle tolleranze dei componenti, dallo sporco o da diversi materiali.
La fabbricazione di elementi strutturali all’interno delle macchine elettriche riporta alla necessità di ridurre il peso e ad aumentare la resistenza meccanica. I materiali comunemente utilizzati hanno limitazioni dal punto di vista della saldabilità. Una soluzione proposta dal Gruppo Laser per migliorare la saldabilità di elementi strutturali per applicazioni nel settore e-mobility è la saldatura laser con materiale d’apporto.