Homepage

ISSN 2724-6485 - Griselda, il portale della letteratura

Aggiornamento del sito: 28 settembre 2022

Novità

Piatto ricco per l’aggiornamento di Griselda. Paola Italia, rivolgendosi con una lettera aperta direttamente ai ragazzi delle scuole superiori, interviene in una recente polemica sull’abolizione dei Promessi sposi come lettura scolastica. Due interviste ci conducono nel mondo poetico di Loretto Rafanelli e in quello comico e sguaiato del romanzo Supplenti del trio Brusco-Mengoni-Nappini. Francesca Giacomoni compie un’interessante riflessione sulla Scienza dello storytelling di Will Storr, mentre Alessandra di Tella e Elena Bernardini ci presentano due progetti digitali che fanno rispettivamente capo all'Università di Bologna e a quella di Trento. Buona lettura!

Vai alla pagina

E' uscito il numero 7 (nuova serie) - Ottobre 2022 - della sezione didattica del portale

Vai alla pagina

E' uscito il nuovo numero della rivista «Griseldaonline», vol. 20 | 2 (2021) – Italianistica digitale

Nell’era della trasformazione digitale globale e nella cruciale ripresa delle attività scientifiche e formative in presenza dopo la drammatica interruzione a causa della pandemia Covid 19, la rivista «Griseldaonline» dedica il secondo fascicolo del volume 20 al tema: Italianistica digitale tra università, archivi, biblioteche, portali, riviste e istituzioni.

Griseldaonline è una rivista accademica di letteratura ad accesso aperto. Fondata tra il 2000 e il 2001, è un punto di riferimento per tutti coloro che si dedicano, con una spiccata vocazione transdisciplinare, agli studi letterari dall’antichità al contemporaneo.

Vai alla pagina

Gli strumenti dell'Italianistica digitale

Una sitografia che riunisce gli strumenti digitali dell’Italianistica attualmente disponibili in rete

Vai alla pagina

Foto della redazione

Le immagini di questo mese sono concesse con la licenza Creative Commons dallo Smithsonian Institution

Vai alla pagina
Torna su