Homepage

Nuovi spazi per la Recovery e la co-produzione

Un invito ad aprire insieme nuovi orizzonti per la salute mentale in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale. Esperti, studiosi, cittadini e operatori si ritroveranno per riflettere, condividere esperienze e dare vita a pratiche innovative di cura e inclusione.
La Giornata Mondiale della Salute Mentale sarà celebrata con incontri nei territori, eventi culturali che emozionano e una giornata conclusiva di restituzione e ricerca.

Scopri il programma e partecipa anche tu!

Vai alla pagina

PROSSIMI EVENTI

26 SET 2025

Eventi

Pubblicato

Dallo stigma al valore: brand, comunità e salute mentale

Un incontro tra cittadini, imprese e istituzioni per promuovere inclusione e responsabilità sociale, trasformando la fragilità psicologica in valore condiviso.

26 SET 2025

Eventi

Pubblicato

Progetto Passaporta : la magia oltre la soglia - primi passi per facilitare i percorsi di recovery e una nuova qualità di vita nei luoghi di ricovero psichiatrico.

Il Progetto Passaporta promuove percorsi di inclusione con attività culturali e laboratoriali dentro e fuori i luoghi di ricovero per favorire il reinserimento.

26 SET 2025

Eventi

Pubblicato

Pausa Attiva: la tua chiave per contrastare la sedentarietà

Tavolo rotondo partecipativo sulle pause attive, momenti per mente e corpo che migliorano concentrazione, benessere individuale e collettivo e riscoperta di piccole azioni consapevoli.

29 SET 2025

Eventi

Pubblicato

Openday territori in movimento: mappare, conoscere, innovare

Una giornata di mappatura dinamica per valorizzare il territorio e promuovere, attraverso il confronto tra cittadini, associazioni e istituzioni, nuove strategie comunitarie di benessere.

30 SET 2025

Eventi

Pubblicato

Benessere nella natura: il Progetto GreenMe e possibili sviluppi

Tavolo di discussione su natura e benessere. Il confronto, partendo dal progetto GreenME, esplora come gli spazi verdi e blu possano diventare luoghi di cura, relazione e partecipazione.

30 SET 2025

Eventi

Pubblicato

Lavorare insieme, comunicare, crescere. Da 20 anni Psicoradio cerca di dimostrare che molte persone potrebbero stare meglio.

Psicoradio, che lavora con persone con diagnosi diverse, riflette su come sia possibile stare meglio e superare lo stereotipo dell'impossibilità di cambiare, partendo dalle loro storie.

30 SET 2025

Eventi

Pubblicato

Tra tigelle, ciacci e castagne: la Recovery della montagna

Un incontro di confronto per co-progettare, in ottica di Recovery, una rete territoriale a supporto dei cittadini del CSM dell’Appennino.

30 SET 2025

Eventi

Pubblicato

Costruzione di percorsi sociosanitari integrati tra carcere e territorio per i MSNA

Riflessioni, punti di forza e prospettive future sull’integrazione sociosanitaria nel carcere minorile di Bologna.

Torna su