testamento cerrado (pt) - testamento segreto (it)

Explicação

"Nos termos do artigo 2206.º do Código Civil (CC), o testamento cerrado é aquele que é escrito e assinado pelo próprio testador ou outra pessoa a seu pedido, exigindo-se que o testador saiba ler por forma a poder confirmar o que está escrito e evitar que a sua vontade seja posta em causa. Depois de escrito e assinado, o testamento deverá ser levado a um cartório notarial para ser aprovado, caso contrário não tem qualquer valor jurídico. [...] o testamento cerrado pode ficar na posse do testador ou de terceiro a quem ele o confiou."

Fonte explicação: Lexionário | DRE

Contesto

"Em 19 de Abril de 2001, “D” deslocou-se ao Cartório Notarial de … e apresentou ao Notário para aprovação o que disse ser o seu testamento cerrado […]"

Fonte contesto: Acórdão do Tribunal da Relação de Évora (dgsi.pt) 

 

Definizione

"Il testamento segreto è disciplinato dagli artt. 604 - 608 del codice civile. Questo atto di ultima volontà unisce le caratteristiche e i vantaggi del testamento olografo e pubblico. […] La scheda testamentaria è redatta e sottoscritta dal testatore e l'art. 604 c.c. prevede che possa essere scritta a mano o con mezzi meccanici anche da terzi. Se è redatto dal testatore, a lui spetta sottoscriverlo solo alla fine delle disposizioni, mentre se se è scritto in tutto o in parte da altri o con mezzi meccanici, deve firmarlo anche in ciascun mezzo foglio, unito o separato, per garantire che lo abbia letto e che non vi siano state parti inserite successivamente."

Fonte definizione: Il testamento segreto (studiocataldi.it)

Contesto

"Ne, ad avviso della ricorrente, vale opporre che la busta era «sigillata» sul fronte con la firma della testatrice, perché a prescindere dal rilievo che nella specie non si verte in ipotesi di testamento segreto, per sigillo, a norma dell'art. 605 cod. civ., s'intende un'impronta, di cera o di ceralacca, in modo che il testamento non si possa aprire ne estrarre senza rottura o alterazione, sicché, non potendo una semplice firma essere considerata idonea a sigillare neppure un testamento segreto, non si poteva ritenere con certezza che la scheda testamentaria non fosse liberamente inseribile e/o estraibile dalla busta."

Fonte contesto: Testamento olografo  

Note

"Esso si compone di due documenti: la scheda testamentaria redatta dal testatore e l'atto di ricevimento con cui il notaio attesta che gli è stato consegnato il testamento e che in esso sono contenute le sue volontà." 

Fonte note: il testamento segreto (studiocataldi.it)