testamento (pt) - testamento (it)

Explicação

"Diz-se testamento o acto unilateral e revogável pelo qual uma pessoa dispõe, para depois da morte, de todos os seus bens ou de parte deles."

Fonte explicação: https://dre.pt/dre/legislacao-consolidada/decreto-lei/1966-34509075-50016575 

Contesto

"Depois de escrito e assinado, o testamento deverá ser levado a um cartório notarial para ser aprovado, caso contrário não tem qualquer valor jurídico."

Fonte contesto: Lexionário | DRE

 

Definizione

"[A]tto mortis causa revocabile, con cui l'ordinamento attribuisce ad un soggetto (testatore) il potere di disporre unilateralmente di tutte le proprie sostanze o di parte di esse, per il tempo in cui avrà cessato di vivere. E' l'unico atto con cui si consente di disporre dei propri rapporti, patrimoniali e non, per causa di morte. La legge considera, infatti, nulle le disposizioni contenute in un contratto o nei c.d. patti successori. Risulta, altresì, vietato il testamento congiuntivo che si ha nell'ipotesi in cui due persone redigano un unico testamento che disponga delle sostanze di entrambi a vantaggio di un terzo, e il testamento reciproco, nel quale il beneficiario delle disposizioni testamentarie è uno dei due soggetti stipulanti e l'istituzione è fatta a condizione di essere a propria volta avvantaggiati nel testamento del soggetto designato come erede o legatario."

Fonte definizione: Testamento - Dizionario Giuridico - Brocardi.it

Contesto

"Secondo la ricorrente, infatti, la Corte territoriale aveva errato nell’interpretare la volontà del testatore sulla base della lettera del 1943, essendo, tale conclusione, contraria al principio secondo cui i documenti estranei al testamento potevano essere utilizzati per interpretare la volontà del de cuius, ma non per integrarla, considerato, peraltro, che detta lettera non era autografa, bensì dattiloscritta e che, in forza della sua considerazione, la disposizione testamentaria che conteneva un legato semplice, era stata trasformata in un legato modale."

Fonte contesto: Testamento: come si interpretano le espressioni... - Eredità - Notizie Giuridiche - Brocardi.it

Sinonimo

scheda testamentaria

Note

"Il codice civile italiano accoglie il principio del formalismo testamentario, in virtù del quale il nostro legislatore richiede per la validità del testamento una delle forme tipiche espressamente previste dal codice civile agli articoli 601 e seguenti. Occorre distinguere quanto alla forma tra i testamenti ordinari e i testamenti speciali. Sono testamenti ordinari: - il testamento olografo: atto scritto, datato e sottoscritto dal testatore; - il testamento pubblico: atto ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni e sottoscritto dal testatore; - il testamento segreto: atto redatto dal testatore e consegnato dallo stesso testatore a un notaio in presenza di due testimoni secondo le modalità previste dal codice civile agli articoli 604 e 605. Sono testamenti speciali: - il testamento in occasione di malattie contagiose o calamità pubbliche (artt. 609-610 c.c.); - il testamento in navigazione marittima o aerea (artt. 611-616 c.c.); - il testamento dei militari o assimilati (artt. 617-618 c.c.)."

Fonte note: https://it.wikipedia.org/wiki/Testamento_(ordinamento_italiano)#Forme_del_testamento