residência habitual (pt) - domicilio (it)

Explicação

"Lugar em que as pessoas em causa residem habitualmente e onde deve ser encontrado o seu centro habitual de interesses."

Fonte explicação: Portugall - Emprego, Assuntos Sociais e Inclusão - Comissão Europeia (europa.eu)

Contesto

"A pessoa tem domicílio no lugar da sua residência habitual; se residir alternadamente, em diversos lugares, tem-se por domiciliada em qualquer deles. 2. Na falta de residência habitual, considera-se domiciliada no lugar da sua residência ocasional ou, se esta não puder ser determinada, no lugar onde se encontrar."

Fonte contesto: Código Civil (dre.pt)

Sinónimo

domicílio

 

Definizione

"Costituisce quel luogo in cui un soggetto stabilisce la sede principale dei propri affari o interessi. Al contrario della residenza, è una situazione di diritto, perché non è necessaria la dimora continuativa della persona (art. 43 del c.c.). Il domicilio generale, unico per ciascun soggetto, può essere volontario, se viene scelto liberamente dal soggetto, ovvero legale, quando espressamente imposto dalla legge (si pensi al minore che si considera domiciliato presso i genitori). Il domicilio elettivo o speciale, invece, si riferisce solo a determinati atti o affari di un soggetto, rimanendo vigente solo in relazione alla durata del compimento dell'atto o dell'affare. L'elezione di domicilio va fatta per iscritto espressamente. Si può ravvisare un più ampio concetto di domicilio in Costituzione (art. 14), relativo alla libertà di stabilire d. ove si voglia, ove la persona si proietti spazialmente e si senta legata ad un determinato luogo; esso è corollario del diritto di libertà."

Fonte definizione: Domicilio - Dizionario Giuridico - Brocardi.it

Contesto

"Attesa l’emergenza sanitaria in corso, l’interessato potrà dichiarare il proprio domicilio, se non coincidente con la residenza, all’interno del modulo dell’autodichiarazione per gli spostamenti. Per dichiarare il domicilio è bene allegare una dichiarazione fatta da chi ospita, al fine di definire esattamente la destinazione della domiciliazione, e se possibile, i motivi (di assistenza, affettivi, religiosi, o altro …)."

Fonte contesto: COVID 19 - DOMICILIO, RESIDENZA TEMPORANEA, ALCUNI CHIARIMENTI … (borgovirgilio.gov.it)