reagrupamento familiar (pt) - ricongiungimento familiare (it)

Explicação

"O cidadão estrangeiro, com autorização de residência válida, tem direito ao reagrupamento familiar com os membros da família que se encontrem fora do território nacional."

Fonte explicação: Reagrupamento familiar - Informação Geral - Vistos Nacionais - Vistos (mne.gov.pt)

Contesto

"Como fazer reagrupamento familiar em Portugal? O pedido de reagrupamento em Portugal pode ser feito em duas hipóteses: quando o familiar está fora de Portugal ou quando ele já está no país."

Fonte contesto: Reagrupamento familiar em Portugal: quem tem direito e como pedir (eurodicas.com.br)

Sinónimo

reunião familiar 

 

Definizione

"Il diritto a mantenere o a riacquistare l'unità familiare da parte di cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia nei confronti dei familiari stranieri è riconosciuto dagli artt. 28, 29 e 29 bis del D.Lgs.vo 286/98 e successive modifiche e integrazioni (Testo Unico delle leggi sull'Immigrazione). Il ricongiungimento è consentito ai familiari stranieri in possesso di apposito visto di ingresso rilasciato dall'Ambasciata italiana del paese di origine."

Fonte definizione: Ricongiungimento familiare - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Reggio nell'Emilia

Contesto

"La maggior parte dei problemi riguardano le coppie nelle quali un partner vive al di fuori dell’area Schengen, e in particolare in uno dei paesi verso i quali ancora persistono restrizioni di viaggio. Il diritto al ricongiungimento è previsto sulla base degli Articoli 2(2) e 3(2) della Direttiva 2004/38/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, mentre l’articolo 8 della Cedu, la Convezione europea dei diritti dell’uomo, garantisce ai propri cittadini il diritto al rispetto della vita privata e familiare. Il fatto che queste coppie non siano sposate sembra, però, escluderle automaticamente dai casi per i quali è concesso l’ingresso in un Paese per il ricongiungimento familiare."

Fonte contesto: Coppie binazionali separate da Covid-19 e burocrazia (osservatoriodiritti.it)