filho (pt) - figlio (it)

Explicação

"Filho (do latim: filius) é o nome que se dá aos descendentes em relação aos seus respectivos pai e mãe [...]"

Fonte explicação: Filho – Wikipédia, a enciclopédia livre (wikipedia.org)

Contesto

"Paralelamente, volta a assegurar-se escolas de acolhimento para filhos ou outros dependentes a cargo de trabalhadores mobilizados para o serviço ou em prontidão e replica-se o anterior regime de justificação de faltas, associado ao apoio a filho ou outro dependente a cargo menor de 12 anos decorrentes de suspensão das atividades letivas e não letivas presenciais fora dos períodos de interrupção letiva, salvaguardando-se o apoio alimentar aos alunos que necessitem;"

Fonte contesto: Comunicado do Conselho de Ministros de 25 de novembro de 2021 - XXII Governo - República Portuguesa (portugal.gov.pt)

 

Definizione

"Figlio (d. civ.): A seguito della riforma della filiazione (L. 219/2012), attuata dal D.Lgs. 154/2013, il novellato art. 315 c.c. dispone che lo stato giuridico di figlio è unico; vengono così a cadere le precedenti distinzioni tra figli legittimi, naturali, adottivi e incestuosi. Attualmente il solo riferimento consentito è ai figli nati nel matrimonio e a quelli nati al di fuori del matrimonio. L’art. 315bis, inserito dalla L. 219/2012, disciplina i diritti e i doveri del Figlio. In particolare, il Figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni. Il Figlio ha diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti. Il Figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici, e anche di età inferiore ove capace di discernimento, ha diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che lo riguardano. Il Figlio deve rispettare i genitori e deve contribuire, in relazione alle proprie capacità, alle proprie sostanze e al proprio reddito, al mantenimento della famiglia finché convive con essa."

Fonte definizione: Il figlio, legame affettivo e legame giuridico: diritti e doveri (aiafrivista.it)

Contesto

"I doveri che il genitore ha nei confronti del figlio devono essere orientati e favorire concretamente la promozione della personalità del figlio attraverso il soddisfacimento delle sue esigenze materiali, morali ed affettive, con la finalità di realizzare la sua maturità ed autonomia."

Fonte contesto: Il figlio, legame affettivo e legame giuridico: diritti e doveri (aiafrivista.it)