estrutura familiar (pt) - struttura familiare (it)

Explicação

"Por estrutura, entende-se, "uma forma de organização ou disposição de um número de componentes que se inter-relacionam de maneira específica e recorrente". Deste modo, a estrutura familiar compõe-se de um conjunto de indivíduos com condições e em posições, socialmente reconhecidas, e com uma interacção regular e recorrente, também ela socialmente aprovada."

Fonte explicação: Família – Wikipédia, a enciclopédia livre (wikipedia.org)

Contesto

"A área do Direito da Família está vocacionada para consulta e acompanhamento de assuntos relacionados com a estrutura familiar, os menores e as sucessões."

Fonte contesto: Direito da Família – BMDV – Sociedade de Advogados

 

Definizione

"La struttura familiare è il complesso dei legami, delle interazioni, delle regole e dei confini all’interno di una famiglia. Interessante è anche la definizione di struttura familiare data nell’ambito della terapia sistemico-familiare: “l’invisibile insieme di richieste funzionali che determina i modi in cui i componenti della famiglia interagiscono”. In effetti, ogni famiglia è una rete di richieste materiali e immateriali espresse e soddisfatte da ogni membro e questo circolo, vizioso o virtuale, contraddistingue una famiglia dall’altra. Anche il diritto, come scienza umana, si è occupato di disciplinare le varie strutture familiari."

Fonte definizione: La famiglia oggi: sintetica rilettura delle normative internazionali e nazionali (altalex.com)

Contesto

"La struttura familiare si è oggi profondamente modificata, i coniugi spesso svolgono entrambi un’attività lavorativa, perciò riconoscere il diritto all’assegno divorzile basandosi soltanto sul tenore di vita precedente appare oltre che anacronistico iniquo e si risolverebbe in una richiesta ingiustificata da parte dell’ex coniuge, soprattutto guardando all’impoverimento subito dalle parti in seguito al divorzio."

Fonte contesto: Ddl Pillon, affido condiviso o affido paritario (altalex.com)