domicílio conjugal (pt) - casa coniugale (it)

Explicação

"A casa de morada de família é aquela onde, de forma permanente, estável e duradoura, se encontra sediado o centro da vida familiar dos cônjuges ou unidos de facto."

Fonte explicação: Lei n.º 83/2019 | DRE

Contesto

"Na pendência do divórcio foi atribuído à Recorrente o direito à Utilização da Casa de Morada de Família."

Fonte contesto: :::Jurisprudência do T. Constitucional (pgdlisboa.pt)

Sinónimos

lar conjugal

casa de morada de família

 

Definizione

"La casa familiare (o casa coniugale) è un concetto che viene in rilievo, in ambito giuridico, al momento della separazione o del divorzio dei coniugi. Alla sua assegnazione a seguito della rottura del legame coniugale è dedicato l'articolo 337-sexies del codice civile. [...] La casa familiare è il luogo dove i coniugi, prima di separarsi, avevano stabilito la loro vita insieme e dove quindi vivevano, eventualmente insieme ai figli.

Non è importante che tutti i componenti della famiglia abbiano la residenza nella casa coniugale, ma ciò che conta è che lì si svolgeva la quotidiana vita domestica di marito, moglie e prole, che ivi dormivano, mangiavano, si incontravano e così via."

Fonte definizione: La casa familiare (studiocataldi.it)

Contesto

"Per la Cassazione, l'assegnazione esclusiva alla moglie della casa coniugale in comproprietà incide sulla misura dell'assegno di mantenimento in suo favore […]"

Fonte contesto: Assegno ridotto per la moglie assegnataria della casa familiare (studiocataldi.it)

Sinonimi

tetto coniugale

domicilio domestico

domicilio familiare

casa familiare