acolhimento familiar (pt) - affido familiare (it)

Explicação

 "O acolhimento familiar é uma prestação de acção social que consiste em fazer acolher transitória e temporariamente, por famílias consideradas idóneas para a prestação desse serviço, crianças e jovens cuja família natural não esteja em condições de desempenhar a sua função sócio-educativa."

Fonte explicação: Decreto-Lei n.º 190/92 | DRE

Contesto

"A medida de acolhimento familiar é executada tendo por base a previsibilidade do regresso da criança ou do jovem à família natural, quando esta se encontre em condições de garantir a promoção dos direitos e da protecção da criança ou do jovem."

Fonte contesto: Decreto-Lei n.º 11/2008 | DRE

 

Definizione

"L’affidamento familiare è un istituto giuridico che ha la funzione di accogliere un bambino o un adolescente, italiano o straniero, in una coppia sposata ma anche convivente, con o senza figli, o da parte di un single, se la famiglia di origine debba affrontare una situazione di difficoltà. L’affidamento dura per il periodo nel quale resta la causa di impedimento. (L. n. 184/1983 e ss. mm. L. n. 194/2001). In questo modo, si garantisce al minore di abitare in un ambiente idoneo, con persone che siano in grado di provvedere al suo mantenimento, all’educazione, all’istruzione e alle relazioni di affetto delle quali necessita. [...] Le caratteristiche dell’affidamento familiare sono la temporaneità, il mantenimento dei rapporti tra il minore e la famiglia di origine e la previsione del rientro dello stesso nel suo nucleo familiare quando cessa la causa di impedimento. Spesso l’affidamento si protrae nel tempo perché non ci sono le condizioni adatte al rientro."

Fonte definizione: L’istituto dell’affidamento familiare (diritto.it)

Contesto

"Anche i minori che si trovano già presso istituti di assistenza, comunità di tipo familiare o che siano in affidamento familiare, possono essere dichiarati adottabili (art. 8)."

Fonte contesto: Adozione (altalex.com)

Sinonimo

affidamento familiare

Note

"Esistono diverse tipologie di affido familiare. La legge prevede che gli affidatari vengano cercati prima tra i familiari del minore entro il quarto grado (affido intra-familiare). In mancanza, si procede con l’affidamento a soggetti estranei, ovvero ad una coppia o ad un single che non abbia alcun legame con la famiglia di origine (affido extra-familiare).
Se neanche questa opzione si rivela praticabile, il bambino viene affidato a una comunità di tipo familiare o ad una istituto di assistenza pubblica o privata. [...] La stessa autorità che ha disposto l’affido familiare ne stabilisce la cessazione con apposito provvedimento quando:
- è venuta meno la situazione di difficoltà temporanea della famiglia di origine;
- l’affido non è andato a buon fine o non può proseguire per altre cause [...];
- durante l’affido il minore viene dichiarato adottabile ed il Tribunale per i minorenni trasforma l’affidamento temporaneo in affidamento preadottivo. Pertanto, se gli affidatari hanno i requisiti, possono chiedere di adottarlo."

Fonte note: Come funziona l'affido familiare? (laleggepertutti.it)