Il corso offre una completa e approfondita formazione giuridica sul Biologico, garantendo l’acquisizione di competenze normative, procedimentali ed amministrative relative a tale settore.
Secondo il considerando 1 del Reg. (CE) n. 848/2018, la produzione biologica è identificata come un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione alimentare basato sull’interazione tra le migliori prassi in materia di ambiente ed azione per il clima, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e norme rigorose di produzione confacenti alle preferenze di un numero crescente di consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. La produzione biologica esplica pertanto una duplice funzione sociale, provvedendo, da un lato, a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori e, dall’altro, fornendo al pubblico beni che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.
Al fine di assicurare il rispetto delle norme sulla produzione biologica e tutelare i consumatori che scelgono i relativi prodotti – ai quali è generalmente associato un alto valore aggiunto - è previsto che gli Stati membri dell’UE istituiscano un apposito sistema di controlli.
Tale sistema di controlli, atto a garantire attraverso specifiche certificazioni operate da enti terzi il rispetto del metodo biologico, comporta l’assunzione, da parte degli operatori, di impegni che spesso richiedono un alto livello di competenza, anche in merito alla gestione giuridico-amministrativa dell’azienda biologica.
Nel presente contesto, risulta pertanto di particolare importanza fornire conoscenze e competenze tecniche specifiche, sia giuridiche sia amministrative, al fine di comprendere appieno i complessi procedimenti ed i ruoli degli attori istituzionali e privati che regolano il settore a livello europeo e nazionale.
Il profilo professionale che si andrà a formare è quello di professionista che possieda una completa formazione giuridica in materia di Biologico
Le competenze giuridiche acquisite potranno essere utilizzate tanto nella pubblica amministrazione statale e regionale, quanto nell’attività di consulenza privata alle aziende biologiche e nella gestione imprenditoriale delle stesse.
Si tratta di un professionista sia capace di affrontare e risolvere con sicurezza le più attuali problematiche giuridiche del settore Biologico (ad esempio, da quelle connesse con la produzione a quelle relative alia distribuzione e commercializzazione dei prodotti biologici). Tale professionista potrà applicare le competenze giuridiche acquisite tanto nella pubblica amministrazione statale e regionale, quanto nell’attività di consulenza privata alle aziende biologiche e nella gestione imprenditoriale delle stesse.