Gli alberi del giardino

Chiamare per nome gli alberi nelle nostre lingue: nelle lingue o varietà linguistiche presenti nei repertori linguistici degli studenti, del personale docente e non docente e dei visitatori del Parco

simbolo del progetto: raffigurazione stilizzata di una giovane donna che custodisce un albero completo di radici tra le sue mani; la chioma della donna ricorda quella degli esemplari di sophora japponica pendula piantati nel Campus

Ci sono tanti alberi nel nostro Campus, gli alberi sono lì, a due passi dalle aule, ci fanno ombra, ci sediamo sotto a leggere, a chiacchierare, ma spesso noi non sappiamo riconoscerli e dare loro un nome. Non sappiamo distinguere un tiglio da una quercia o da un faggio eppure tutti sappiamo che questi nomi corrispondono ad alcune specie arboree.

Dare un nome alle cose significa farle esistere e gettare una luce nuova sul loro essere, in modo tale da creare un maggiore senso di appartenenza, e far percepire gli spazi come “nostri”.

Prendersi cura dell’ambiente, degli ambienti che viviamo, del nostro Campus, non può che iniziare dalla conoscenza e consapevolezza di ciò che ci circonda quotidianamente; e quale modo migliore se non attraverso le parole.

 

 Un progetto
a cura del gruppo di lavoro sostenibilità del DIT