L'obiettivo di PRIZEFISH è quello di attuare un cambiamento transfrontaliero, territoriale e socio-economico nello sfruttamento cooperativo rinnovabile delle risorse ittiche adriatiche e di conseguenza nei benefici a lungo termine sugli ecosistemi marini dell'Adriatico. Le risorse della pesca adriatica sono condivise e sfruttate dalle comunità economiche costiere e soffrono di una pesca eccessiva o di un grave sfruttamento. La politica comune della pesca raccomanda di attuare una strategia a medio termine per la sostenibilità, basata su solide analisi scientifiche/socioeconomiche e azioni innovative che possano consentire ai pescatori di piccola scala e agli operatori della pesca di adottare metodi a basso impatto. con cooperazione tra i pescatori per una pesca sostenibile, e per soddisfare le richieste del mercato e i desiderata dei consumatori, nonché creare prodotti ittici innovativi a valore aggiunto che possono penetrare con successo nei mercati dell'UE ed extra UE.
PRIZEFISH affronta la duplice sfida, per le PMI e le Organizzazioni di Produttori (OP) italiane e croate della pesca nell'Adriatico, di essere più sostenibili e di aumentare la loro competitività economica nei mercati ittici, sviluppando e sperimentando prodotti della pesca innovativi con valore aggiunto dato dai marchi di qualità ecologica che soddisfano i requisiti di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un approccio a tre pilastri (alto contenuto di ricerca e innovazione, penetrazione del mercato e guidata dall'industria e capitalizzazione nelle comunità basate sulla pesca) e una partnership transnazionale ed equilibrata IT-HR basata sull'approccio della quadrupla elica: Università e istituti di ricerca; PMI e OP della pesca, Enti di sviluppo territoriale e organizzazioni no-profit/ONG
Consorzio:
1. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – (CIRSA) lead partner (Ravenna, IT)
2. Zadar County (Zadar, HR)
3. Institute of marine science - CNR ISMAR (Ancona, IT)
4. ASSAM - Agency for Agrofood Service Sector of Regione Marche (Ancona, IT)
5. CESTHA Experimental centre for habitat conservation (Ravenna, IT)
6. Secondary School Remo Brindisi (Lido degli Estensi, Ferrara, IT)
7. Institute of Oceanography and Fisheries (Split, IT)
8. National Institute of Oceanography and Experimental Geophysics (OGS, Trieste, IT)
9. Fishermen’s Cooperative OMEGA3 (Kali, HR)
10. Fishing Cooperative ISTRIA (Porec, HR)
11. Organization producers of bivalve mollusc of the Veneto Sea (Venezia, IT)
12. Advisory service public institution for advisory activities in agriculture, rural development, fisheries and forest management (Zagreb, IT)
13. Public institution RERA SD for coordination and development of Split-Dalmatia County (Split, HR)
14. Emilia Romagna Region (Bologna, IT)