Progetti EIT Food in corso

Black to the future

Black to the future è un progetto di innovazione, cofinanziato dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), Unione Europea, nell'ambito del Regional Innovation Scheme (RIS), per sviluppare una miscela avanzata di carbone biologico (biochar) e compost chiamato "CBmix" con l'obiettivo di ridurre l'impoverimento del suolo, aumentare la cattura del carbonio e migliorare la resa delle piante.

Black To the Future mira a ridurre la desertificazione, migliorare i suoli e aumentare il sequestro del carbonio e la qualità dei raccolti all'interno di una rete di economia circolare in cui gli agricoltori sono produttori di materie prime e utenti finali del prodotto.

Ci occupiamo del coinvolgimento degli agricoltori in un nuovo sistema di economia circolare.

Desideriamo un'innovazione nelle attuali pratiche di fertilizzazione eccessiva attraverso fertilizzanti organici avanzati che consentano lo stoccaggio del carbonio e la resistenza alla siccità soddisfacendo la redditività e le nuove esigenze climatiche.

Abbiamo l'obiettivo di formare ed educare la futura generazione di agricoltori, sia studenti delle scuole superiori che figlie e figli di agricoltori, alla gestione sostenibile del suolo e all'uso intelligente dei residui agricoli.