La tecnologia TCR® (Thermo-Catalytic Reforming) converte i residui di biomassa provenienti da attività agricole, forestali, industriali e urbani in gas di sintesi di alta qualità, bio-olio e bio-char. È possibile trattare materie prime di bassa qualità come letame da allevamenti, digestato, fanghi di depurazione e rifiuti organici anche con un contenuto residuo di plastica. Possono essere trattati tutti i tipi di residui lignocellulosici agricoli e industriali, come potature e altro legname, olio e sansa di frutta e anche sottoprodotti di origine animale dell'industria alimentare.
Un'unità pilota da 2 kg/h viene utilizzata per la produzione di biochar e per studi di ottimizzazione dei prodotti solidi, liquidi e gassosi mediante l'utilizzo di additivi ad hoc aggiunti alla biomassa durante la fase di carico.
Il progetto TO-SYN-FUEL mira a produrre idrogeno verde, diesel e benzina dai fanghi di depurazione essiccati attraverso un nuovo processo integrato che combina il reforming termo-catalitico (TCR®), la separazione dell'idrogeno tramite adsorbimento a oscillazione di pressione (PSA) e l'idro deossigenazione (HDO).
La capacità del dimostratore va da 300 a 500 kg/ora. Un prova su scala pre-commerciale è caratterizzato dalla trasfgormazione di 2.100 tonnellate all'anno di fanghi di depurazione essiccati in 210.000 litri di bio-olio greggio e fino a 30.000 kg di idrogeno verde. Il sistema è installato a Hohenburg (Baviera, Germania). Questo è il primo impianto per la trasformazione di rifiuti industriali organici direttamente in biocarburanti per trasporti e sarà una vetrina per futuri investimenti sostenibili e crescita economica in tutta Europa.
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito del Contratto n. 745749.