Ospiti: Carlo Alberto Nucci e Claudia Carani
Data: 16 MAGGIO 2023 dalle 21:00 alle 23:00
Luogo: Evento online
Le comunità energetiche possono facilitare il percorso collettivo di transizione ecologica? In quale modo? Con quali ostacoli?
Le comunità energetiche mirano alla sostenibilità economica con una missione sociale più ampia. La produzione locale, per molto tempo messa ai margini del sistema produttivo, riacquista il suo valore strategico nel processo di transizione energetica, diventando il luogo, fisico e simbolico, in cui innescare una rivoluzione verde in risposta alla crisi climatica, alla disuguaglianza economica e all’ingiustizia socio-ambientale
GECO Green Energy COmmunity è il nome del progetto che ha l’obiettivo di dare vita a una comunità energetica del quartiere Pilastro-Roveri di Bologna, per gestire e ottimizzare produzione e consumo di energia elettrica a livello di comunità. Un progetto realizzato con il coordinamento di Aess Modena assieme a Agenzia di Sviluppo Pilastro – Distretto Nord Est, Università di Bologna ed Enea e con il supporto di EIT Climate-KIC.
Prof. Carlo Alberto Nucci*
Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia, Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”
Dott.ssa Claudia Carani**
Dottoressa in Scienze Ambientali, Project Manager, Coordinatrice del progetto GECO
* Università di Bologna
** Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), Modena