Homepage

EN-ACTION

Il progetto mira ad analizzare le condizioni e i fattori abilitanti la creazione e l’evoluzione della cosiddetta cittadinanza energetica, verso un futuro più sostenibile e con un processo di transizione giusto, senza esclusioni e sbilanciamenti.

Scopo del progetto è produrre conoscenza e consapevolezza sui temi energetici, avviando processi di sensibilizzazione e coinvolgimento partendo dalla comunità universitaria del Campus di Cesena: approccio metodologico esemplare e ispiratore per l’intera cittadinanza al fine di contribuire, a medio termine, al raggiungimento degli obiettivi energetici e ambientali definiti dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che la città ha adottato nel 2019.

Vai alla pagina

CITTADINANZA ENERGETICA

La cittadinanza energetica rappresenta una forma di partecipazione attiva che si manifesta, sia in forma individuale che collettiva, attraverso l’adozione di comportamenti tesi a ridurre le emissioni di CO2, verso una transizione energetica in linea con gli obiettivi comunitari; sono azioni che riguardano prioritariamente l’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili e l’efficientamento energetico, aderendo a modelli urbani innovativi quali le comunità energetiche e i distretti a energia positiva. Dal 2021 il progetto H2020 GRETA si impegna ad individuare quali fattori influenzano l'emergere della Cittadinanza Energetica a livello locale, nazionale ed europeo. Per saperne di più, visita il sito ufficiale del progetto!

Vai alla pagina
Torna su