Homepage

progetto ECODIPA-net

ECOlogical Dynamics of Italian Protected Areas network, è un progetto formato da una rete di ricercatori di varie realtà universitarie e civili con lo scopo di studiare nel tempo le dinamiche ecologiche in apposite aree di studio open labs, ossia nelle aree protette Italiane.
Attualmente ci interessiamo delle dinamiche della vegetazione nel tempo ed il nostro approccio consiste nel ricampionamento di plot vegetazionali svolti dal 1900 in poi. In questo modo studiamo direttamente i cambiamenti della vegetazione nel corso del tempo distinguendo gli effetti causati da fattori ambientali o umani.
Il progetto si basa sul ricampionamento delle specie vegetali e della loro abbondanza presenti nei parchi nazionali e regionali di tutta Italia.

La nostra particolarità è di mettere insieme molteplici realtà differenti per concorrere ad un obiettivo comune: redarre un quadro preciso delle dinamiche ecologiche in tutte le aree protette di Italia!

Unitevi a noi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi membri del nostro gruppo, l'invito a partecipare ad ecodipa-net è aperto a tutti i gruppi di ricerca, enti pubblici o privati o esperti di qualsiasi natura che lavorino nei parchi nazionali e regionali d'Italia campionando la vegetazione.
Mettevi in contatto con noi

Vai alla pagina
  • Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

  • Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Torna su