Vegetation resurvey si basa sul ricampionamento delle comunità vegetali entro i parchi nazionali, regionali e provinciali d'Italia per analizzare i trend di cambiamento delle biodiversità vegetale negli ultimi decenni, per quantificare i processi ecologici di successione e gli effetti dei cambiamenti climatici sulla vegetazione.
Per ottenere un risultato così ambizioso è necessario adottare un protocollo comune di ricampionamento. La sfida maggiore riguarda il posizionamento dei plot di ricampionamento in corrispondenza dei quelli rilevati nel passato. La principale distinzione è quella tra quelli permanenti e quelli non permanenti (che risultano essere i più abbondanti), i quali sono divisi a loro volta in plot quasi permanenti e plot non tracciabili. La probabilità di commettere errori e rilevare in modo impreciso i dati va a crescere passando dalla prima tipologia di plot alle seguenti tipologie.
Abbiamo sviluppato un protocollo per minimizzare l'errore di localizzazione durante i ricampionamenti che lasciamo allegato alla pagina.
Seconda versione del protocollo di campionamento compresa di scheda di campionamento
Script in R per l'individuazione automatica delle zone migliori per ricampionare in base ad altitudine, pendenza ed esposizione. Lo script è utilizzato nella seconda versione del protocollo di campionamento. Per utilizzarlo bisogna aver installato R o R-studio e fornirsi di un modello digitale del terreno (DEM) e di un fle vettoriale con la posizione approssimativa dei punti
Link alla struttura dati da inviare per Vegetation Resurvey. il documento è un foglio di calcolo con le descrizioni dei vari campi ed un esempio di campi compilati.