ecodipa-net

Scopo di ecodipa-net è di studiare nel tempo le dinamiche ecologiche in apposite aree di studio open labs: le aree protette Italiane. Attualmente vogliamo assemblare tutti gli studi di dinamica della vegetazione dei singoli parchi nazionali e regionali per fornire un quadro a scala nazionale.

Ecodipa-net è un progetto di ricerca volto a studiare le dinamiche ecologiche nello spazio e nel tempo, all'interno delle aree protette italiane. 

Attualmente il progetto si concentra sulla dinamica della vegetazione nei parchi nazionali e regionali ed ha un obiettivo ambizioso: comporre un quadro nazionale di come essa è cambiata negli ultimi decenni. 

La diversità vegetale dei parchi Italiani è esplorata mediante l'analisi di tutti i rilievi storici e recenti e, in più parchi possible, ricampionata in modo da evidenziarne i cambiamenti. Inoltre, è compilato un database unificato che metta in risalto l'enorme patrimonio naturalistico italiano e la sua straordinaria biodiversità. 

Ecodipa-net è articolato in diverse fasi. La prima è la raccolta dati. Stiamo raccogliendo tutti i dati relativi a studi vegetazionali sotto forma di pubblicazioni, annali, dati inediti, piani di gestione, ecc.

La seconda fase consiste nel ricampionamento della vegetazione in quanti più parchi possibile. Si tratta di uno sforzo importante che sarebbe non realizzabile senza costruire una rete di collaborazione tra università, enti pubblici e privati.

La terza fase sarà prettamente di analisi e pubblicazioni dei risultati ottenuti. 

Attualmente ci troviamo nella seconda fase del progetto. Maggiori informazioni alla pagina Vegetation Resurvey