Meeting

1 (2004)

Forme e sostanze: «Il Cortigiano» di Amedeo Quondam

Interventi al Seminario di Bologna del 19 maggio 2003: Paolo Trovato, p. 157 • Antonio Sorella, p. 164 • Emilio Pasquini, p. 168 • Francisco Rico p. 172 • Alfredo Stussi, p. 178 • Amedeo Quondam, p. 192

 

2 (2005)

Le collane di classici

Hugues Pradier, La “Bibliothèque de la Pléiade”, p. 100 • Joseph Thomas, “Library of America”, p. 106 • Guglielmo Gorni, Perché avete chiuso gli “Scrittori d’Italia”?, p. 109 • Mariarosa Bricchi, Classici BUR (1949 – 2004) e altri tascabili, p. 115 • Mauro Bersani, L’Einaudi e i classici, p. 124 • Ezio Raimondi, Le vie del testo, p. 128

 

3 (2006)

L’autore in tipografia

Neil Harris, Come riconoscere un “cancellans” e viver felici, p. 130 • Sonia Garza Merino, El “original” de imprenta. El diseño del libro impreso antiguo según su auctor, p. 153 • Paola Italia, Le “penultime volontà dell’autore”. Considerazioni sulle edizioni d’autore del Novecento, p. 174

 

4 (2007)

Nella rete

Costanzo Di Girolamo, Esperienze filologiche nella rete, p. 160 • Umberto Eco, Dubbi e sospetti, p. 167 • Peter Robinson, Current Direction in the Making of Digital Editions: towards interactive editions • Peter Shillingsburg, Reflections on editing and the web, p. 191

 

5 (2008)

Come si fa un’edizione autorevole: il Montaigne della «Pléiade»

Jean Balsamo, Editer les Essais de Montaigne, p. 218 • Mario Mancini, p. 233 • Cesare Segre, p. 241 •Pasquale Stoppelli, p. 245

 

6 (2009)

Santiago Muñoz Machado e Alberto Musso, Il diritto d’autore (o connesso) delle edizioni critiche, p. 427

 

7 (2010)

Gli studi testuali nel mondo anglofono

Roger Chartier, Historicité des texts et lisibilité des œuvres, p. 75

Giorgio Inglese, Autore/lettore, testo/edizione: il quadrato magico, p. 86

Gary Taylor, Editoria, p. 90

Hans Walter Gabler, Thoughts on Scholarly Editing, p. 103

 

8 (2011)

Le volontà dell’autore

Daniel Ferrer, Le Pays des trente-six mille volontés, ou «tu l’auras voulu», p. 97

Claudio Giunta, La filologia d’autore non andrebbe incoraggiata, p. 104

Cristina Urchueguía, La autorización y voluntad del autor, p. 119

Paola Italia, «As you like it». Ovvero di testi, autori, lettori, p. 129

 

9 (2012)

Ecdotica Dell’errore. In Onore Di Michael Reeve

Francisco Rico, Presentazione, p. 149

Michael Reeve, More on maps, p. 150

Paolo Chiesa, Una letteratura «sbagliata». I testi mediolatini e gli errori, p. 151

Piero G. Beltrami, A proposito di errori nella critica del testo romanza, p. 162

Giulia Raboni, Per una filologia d’autore meno bedieriana, p. 171

 

10 (2013)

Filologia editoriale. Roberto Calasso in dialogo con Paola Italia e Francisco Rico, p. 179

 

11 (2014)

Dieci anni di ecdotica

Neil Harris, Col piede sbagliato, e con i piedi di piombo, p. 73

Alberto Cadioli, Ecdotica per i testi dell’Otto-Novecento, p. 85

Wayne Storey, Tra edizione e archivio. La tecnologia al servizio della filologia, p. 99

Paolo Trovato, Su qualche programma informatico di classificazione dei testimoni, p. 105

Paola Italia e Francesca Tomasi, Filologia digitale. Fra teoria, metodologia e tecnica, p. 112

 

12 (2015)

L’edizione perfetta. Tra studio e lettura

Roberto Antonelli, Natascia Tonelli e Michelangelo Zaccarello, p. 83

 

13 (2016)

Le pause del testo: interpunzione e paragrafatura

Silvia Rizzo, Interpunzione nelle Senili di Petrarca, p. 96

Pasquale Stoppelli, L’interpunzione tra quies e sensus, p. 113

Mariarosa Bricchi, Legare e segmentare: i due punti nel Discorso longobardico di Manzoni, p. 117

 

14 (2017)

Teorie letterarie, teorie del testo

Roland Reuß, Teorie letterarie e testuali, p. 103

Claudio Giunta, Ritorno alla “filologia”? (Su Said, Agamben e altra critica universitaria), p. 104

Elena Pierazzo, Teoria del testo, teoria dell’edizione e Tecnologia, p. 135

Michelangelo Zaccarello, La letteratura italiana nel contesto della svolta digitale: serve più “teoria dell’edizione”?, p. 148

 

15 (2018) 

Manuali di filologia

Maria Luisa Meneghetti, Manuali di Filologia (romanza), p. 157

Paolo Trovato, Qualche riflessione su alcuni manuali recenti, compreso il mio, p. 168

Barbara Bordalejo, Philology Manuals: Elena Pierazzo’s Digital Scholarly Editing, p. 178

 

16 (2019) 

Il testimone unico

Michael D. Reeve, Testimoni unici di opere latine p. 91

Mariarita Digilio, Il testo frammentario in codex unicus: il caso della Genesi sassone, p. 102

Stefano Carrai, Il problema del testimone unico nella critica testuale italiana, p. 119

 

 17 (2020)

Ecdotic and Censorship

Juan Gil, Censorship in Greece and Rome, p. 97

Dario Brancato, Benedetto Varchi’s “Storia fiorentina” Between Unfinishedness and Censorship, p. 102

Giorgio Pinotti, On «Scissors in the Head» and Other Forms of (Self-)Censorship, p. 119

 

18 (2021) 

Editing the Italian Classics

Monica Berté, Editing marginal signs and notes: the case of Petrarca, p. 103

Marco Petoletti, Editing Petrarch’s De vita solitaria: Manuscripts, Sources, Fortune, p. 119

Francesco Bausi, The philology of the Classics.The case of Niccolò Machiavelli’s letters, p. 136

Emilio Russo, The edition of the Gerusalemme liberata. State of art and new perspectives, p. 154

 

 19 (2022) 

Editing the theatrical texts

Gonzalo Pontón, Editing Lope de Vega’s theatre: from practice to method (and vice versa), p. 119 

Piermario Vescovo, Theatrical philology. Field limits and peculiarities, p. 134

Marzia Pieri, The comedy of the 1500s between stage and book, p. 165

 

20 (2023)

The critical edition between philologist, publisher and reader.

Giorgio Inglese, The critical edition of Dante’s Commedia: exemplary or unique case?, p. 63

Lino Leonardi, An infrastructure for critical editions of ancient italian texts, p. 71

Marina Buzzoni, The critical edition between paper and digital environments, p. 81