Appunti della riunione di ripresa attività, attendendo l'8 e il 9 ottobre.
Pubblicato il 28 settembre 2023 | 20settembre
Giorno 20 Settembre 2023, dalle ore 15.00, si è tenuta in aula Mondolfo (Zamboni, 38) una riunione che ha ufficializzato la ripresa dell’attività legata al gruppo DIDA-TEATRO.
Il gruppo vede, con immenso piacere, l’integrazione di 3 nuove persone.
Dopo una breve introduzione della prof. Manuela Filomena Ottaviani (nostra coordinatrice) in cui sono state passate in rassegna una serie di idee e proposte progettuali che potenzialmente potrebbero concretizzarsi (informazioni, queste, non ancora divulgabili), la parola è stata lasciata a noi. In generale, la riunione ha preso una direzione fortemente organizzativa da cui è scaturita una modalità di lavoro: ognuno, con le proprie abilità, conoscenze e passioni, contribuisce attivamente alla costruzione del lavoro.
Di seguito, una breve rassegna dei punti principali:
- ognuna/o di noi condurrà un laboratorio/workshop con tutto il gruppo: si creerà un calendario in cui ciascun partecipante potrà condividere i propri saperi e di conseguenza innescare un meccanismo di “educazione orizzontale” (peer education);
- Esito finale incentrato sulle tematiche spinoziane: idea di concepire questa pluralità di tematiche/aspetti come frammenti di un unico personaggio. Come rendere questa artisticamente?
- Necessità di trovare un luogo in cui sia possibile provare e sperimentare liberamente.
Si é pensato alle seguenti possibilità: strutture Ergo (palestre o aule), strutture Cusb, spazi in alcuni collettivi ecc.
Altre proposte?
- Accordarsi su di un calendario di date. Una volta ogni due settimane ci riuniremo.
Che disponibilità abbiamo?
Prossimi eventi:
- Incontro al Teatro Ridotto l'8 ottobre.
- Incontro per workshop con Eugenio Barba e Julia Varley il 9 ottobre.
Questo è quanto, per il momento.
Un caro saluto,
Giada e Caterina