Data: 20 NOVEMBRE 2023 dalle 14:00 alle 17:00
Luogo: Aula A, via Zamboni 32, Bologna
Dato che i libri presenti nella collezione di Spinoza si possono dividere per gruppi linguistici associamo una danza a ogni idioma:- Spagnolo: flamenco (Lucrezia)- Francese: minuetto (Giada C.)- Ebraico: rav brachot (Patrizio)- Italiano: "Je so' pazzo" Pino Daniele (Fabio)
- Procediamo con lo studio dei balli: Minuetto e Rav Brachot
- TEMI SPINOZIANI PRESENTI NELL'ANDRIA DI TERENZIO:- tema liberto:Cit. "SIMONE. Da quando ti ho acquistato – ed eri un bambino allora – in casa mia sei sempre stato trattato, anche se servo, in modo giusto e indulgente, e tu lo sai. Da servo che eri, ho fatto sì che diventassi mio liberto,393 proprio perché mi servivi con la dignità di un uomo libero; ti ho dato il premio più grande che potevo."- tema libertà:Cit. "SIMONE: [...] Dunque, da quando è uscito dall'adolescenza,395 Sosia, ha avuto la possibilità di vivere con più libertà; prima, infatti, come si sarebbe potuto conoscere o anche intravedere il suo carattere, mentre l'età giovane, la reverenza ed il maestro lo trattenevano?"- tema straniero:Cit. "SIMONE [...] Il giorno seguente venne da me Cremete a urlare che era un'indecenza, e che aveva saputo che Panfilo teneva con sé come moglie questa forestiera. Io allora cerco in tutti i modi di negare questo fatto, e lui insiste che invece è vero. Alla fine ci separiamo a queste condizioni, che lui asserisce di non essere più disposto a concederci la figlia"- tema donna:Cit. "SIMONE. Nel frattempo una donna, tre anni fa, dall'isola di Andros è venuta ad abitare qua vicino, costretta dalla povertà e dall'incuria dei suoi parenti; era una donna molto bella e anche di giovane età. SOSIA. Ahi! Temo che la donna di Andros ci porti qualche malanno!"- tema invidia:Cit. "SIMONE: Così era la sua vita: tollerare tutti di buon grado e mostrarsi disponibile; dedicarsi senza riserve a tutti coloro con cui stava assieme, assecondare i loro interessi, non mettersi contro nessuno, non tentare di prevaricare gli altri; è così che è più facile evitare l'invidia, ricevere lodi e farsi degli amici."- tema mentire:Cit. "SIMONE. Sì, lo farò. Ma prima voglio premetterti una cosa: questo matrimonio, che tu credi vero, in realtà non lo è.SOSIA. E allora, perché imbastisci questa finzione?"
- SCENOGRAFIAAl posto del mantello da attaccare alla ballerina di flamenco possiamo pensare di sostituirlo con un guardinfante che diventa la libreria di Spinoza (e che ricorda una torre di Babele).MO
Patrizio Agostini