Seminario Dida-Teatro del 13 novembre 2023

  • Data: 13 NOVEMBRE 2023  dalle 14:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula A, via Zamboni 32, Bologna

Riepilogo. Fino ad ora abbiamo fatto le seguenti attività:1) herem con Julia Varley2) canzone "Gam gam"3) "Einstein on the Beach" (Philip Glass)
Oggi lavoriamo sulla biblioteca di Spinoza:I libri presenti nella collezione di Spinoza si possono dividere per gruppi linguistici: greco, ebraico, spagnolo, francese, italiano, olandese, latino.L'idea è quella di creare un "magma linguistico" in cui si fondono più idiomi. Per fare questo ci dividiamo i testi:- Greco: Giada C.- Italiano: Caterina- Ebraico: Patrizio- Spagnolo: Giacomo- Olandese: Paula- Latino: Lorenzo, Simone- Francese: Lucrezia[Assenti da collocare]
Da ognuno di questi gruppi di testi dobbiamo estrarre una decina di citazioni (di due righe ca.) selezionate in modo randomico.Queste citazioni dovranno essere pronunciate in lingua durante la "costruzione danzata" della scenografia.
Per "costruzione danzata della scenografia" s'intende:Sottofondo: flamenco suonato dal vivo a cui si sovrappone la lettura di "Dos sonetos sobre Spinoza" di Jorge Luis Borges.Personaggi: un gruppo di attori e attrici e una ballerina.Azione: da uno stato di immobilità gli attori e le attrici iniziano a turno a battere le mani a ritmo di flamenco e a girare in senso circolare. La musica si lega a questo ritmo. Una delle attrici (ballerina) si pone in primo piano e danza. Finita la musica la ballerina si immobilizza in un punto della scena e gli altri attori e le attrici le legano un lungo mantello che raffigura la biblioteca di Spinoza. Successivamente su questo manto gli attori e le attrici adagiano libri ed altri oggetti presenti nello studio di Spinoza. Questo mantello verrà poi staccato dalla ballerina e rimarrà come elemento scenografico.(Vedi video)
Prossimo incontro da definire.Selezionare le citazioni dei testi entro il 10/12.At salùt!

 

Patrizio Agostini