Homepage

UNA RICERCA NAZIONALE SULLA MORTE E GLI ITALIANI. ATTEGGIAMENTI, COMPORTAMENTI, CREDENZE E RITUALI

Il progetto si propone di colmare una vasta lacuna esistente nella ricerca sociologica italiana e di studiare il tema della morte e del morire in Italia raccogliendo per la prima volta – in modo sistematico e comparabile con gli altri paesi - informazioni e conoscenze sulle credenze, sugli atteggiamenti e sui comportamenti degli italiani in questo campo.
La ricerca si focalizza sulla presenza della morte nell'esperienza degli Italiani e sul modo in cui essi vi fanno fronte, evidenziando chi si prende cura del morente. Vengono inoltre indagati la pluralità di riti e cerimonie funebri, gli attori coinvolti, le modalità del loro svolgimento, la disposizione dei corpi dopo la morte e le sepolture. Ulteriore obiettivo della ricerca è studiare la perdita, il lutto, la memoria e le forme di relazione che i sopravvissuti costruiscono con i morti, e i relativi spazi e tempi. Infine, saranno analizzate le credenze relative alla morte, alle fasi finali e estreme della vita umana e le credenze relative all’aldilà.
L’impatto di tale studio è in primo luogo scientifico, dato che si promuove la prima ricerca sistematica sul morire e la morte nella società italiana. Da questo consegue tuttavia un importante impatto di natura sociale che vede coinvolti potenziali interlocutori dello studio, anche in qualità di beneficiari dei risultati di ricerca e delle riflessioni emerse.

Vai alla pagina
Torna su