Il progetto

Pianta dell'area Davanzali

Il progetto, finanziato nell'ambito di un bando Alma Idea Grant Junior dell'Università di Bologna, si propone di analizzare con tecniche innovative il paesaggio funerario antico e i contesti tombali inediti di una delle più importanti necropoli dell’emporio di Numana (AN), principale sito di riferimento della civiltà picena durante il I millennio a.C. Per studiare la complessa articolazione della necropoli “Davanzali”, un vero e proprio palinsesto archeologico per sovrapposizione di sepolture, sono state messe a punto nuove metodologie di analisi basate sulla modellazione tridimensionale del paesaggio e dei singoli reperti. Questo approccio integrato e multidisciplinare ha permesso non solo di sperimentare nuove metodologie per l’analisi archeologica, ma anche di impostare uno studio approfondito di un contesto eccezionale della civiltà picena, la cui conoscenza è tuttora molto lacunosa.

Tra gli obiettivi della ricerca rientra l'analisi delle forme vascolari, per indagare aspetti quali l’organizzazione degli atelier locali, i rapporti e gli influssi tra le diverse produzioni, con ricadute significative sulla conoscenza della formazione e dello sviluppo della produzione locale di ceramiche fini da mensa. Un altro obiettivo della ricerca - in una prospettiva che dalla microscala dell’oggetto del corredo giunge fino alla macroscala del sepolcreto - è la ricostruzione digitale e tridimensionale di un gruppo di tombe e dei loro corredi, e, in una prosecuzione futura del progetto, di tutta la necropoli. Per questo, i dati di scavo e d’archivio sono stati integrati con le tecniche del rilievo attuali al fine di ricostruire digitalmente l’intero paesaggio funerario. Il prodotto finale permetterà di approfondire non solo lo studio della necropoli nelle sue fasi e di sperimentare tecniche di documentazione innovative, eventualmente applicabili ad altri contesti, ma anche di creare modelli utili alla fruizione e alla valorizzazione da parte di un pubblico di non specialisti di un patrimonio tanto importante come quello di Numana.

Il progetto rientra nell'ambito della pluriennale attività di ricerca sulla necropoli picena Quagliotti-Davanzali di Sirolo-Numana (AN) condotta dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà-Università di Bologna (responsabile prof. Vincenzo Baldoni) in convenzione e collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Beni culturali e Paesaggio delle province di Ancona e Pesaro e Urbino (responsabile dott. Stefano Finocchi) e con la Direzione Regionale Musei Marche (responsabile dott.ssa Nicoletta Frapiccini). 

Prodotti bibliografici

Leggi dettagli