UmanizzARTE

Progetto di ricerca azione per l’introduzione di pratiche di umanizzazione attraverso i linguaggi artistici negli spazi sanitari cittadini, mettendo al centro le necessità di operatori e utenti.

  • Data: 09 DICEMBRE 2024  dalle 15:00 alle 18:00

  • Luogo: Archiginnasio Piazza Galvani 1, Bologna

  • Tipo: Seminari, convegni, presentazioni, talk, lezioni, simposi, lectures

Verso una regia cittadina per l’introduzione dei linguaggi artistici nei luoghi di cura, tra umanizzazione e welfare culturale. Lunedì 9 dicembre alla Biblioteca dell’Archiginnasio, Azienda USL, Università di Bologna e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna insieme a tanti ospiti cittadine racconteranno gli esiti del progetto UmanizzArte, ideato e promosso dal Centro Antartide di Bologna con il supporto della Fondazione Carisbo, per sperimentare in tre spazi sanitari dell’Ausl di una metodologia per l’umanizzazione delle cure attraverso le arti, la lettura e la cultura

Ragazze e ragazze dell’istituto d’arte al lavoro su opere da inserire negli spazi della Pediatria di Comunità a Borgo Panigale. Fotografi che portano la bellezza dentro la terapia semi intensiva dell’Ospedale Maggiore rendendo i paraventi tra un letto e l’altro delle vere e proprie finestre. E ancora artisti che mettono idee e forme in gioco per trasformare il soffitto corridoio dell’Ospedale di San Giovanni in Persiceto che porta alle sale operatorie, quello che abitualmente i pazienti percorrono in barella in stati di ansia e apprensione. Sono le sperimentazioni di UmanizzARTE il progetto di ricerca azione promosso da Centro Antartide e finanziato dalla Fondazione Carisbo che ha convolto Azienda Usl di Bologna, Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con la collaborazione di Paciu Maison, e ha interessato tre diversi spazi sanitari in città e le loro comunità con un obiettivo: sperimentare e definire una metodologia per l’introduzione di pratiche di umanizzazione attraverso i linguaggi artistici negli spazi sanitari cittadini, mettendo al centro le necessità di operatori e utenti.

Album

Album