Il Collegio Superiore è l'Istituzione di eccellenza dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Il Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, fondato nel 1998 come Collegio d'Eccellenza, da settembre 2024 è diretto dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini, Ordinaria di Sociologia del Diritto.
Il Collegio Superiore persegue la propria missione di formazione universitaria avanzata a forte vocazione interdisciplinare e internazionale, in un ambiente stimolante e inclusivo, favorevole al dialogo, alla sperimentazione e all'innovazione.
Offre qualificati percorsi di ricerca e formazione extracurriculari dedicati a studenti selezionati tramite concorso, iscritti ad un corso di studio o di dottorato di ricerca dell’Ateneo, incoraggiando la loro propensione allo studio, alla ricerca e al public engagement.
Rappresenta in tal senso un laboratorio di elaborazione per la produzione di ricerca e didattica innovative.
L’offerta didattica del Collegio Superiore cambia ogni anno e si articola in Corsi Integrati da 3 moduli ciascuno, per complessive 24 ore a Corso, e Seminari. da 6 ore ciascuno. Assecondando la valenza interdisciplinare del Collegio, Corsi e Seminari abbracciano sia l’ambito scientifico-tecnologico che quello umanistico-sociale.
Il Collegio Superiore si dedica altresì a rafforzare la relazione con analoghe istituzioni italiane e internazionali attraverso programmi di scambio, oltre a stimoli e strumenti offerti dalla società e dal territorio.
in vigore dal 16 agosto 2024 (testo coordinato)