Esplorazione delle Identità di Genere e degli Orientamenti Sessuali

Aumentare la consapevolezza e arginare le dinamiche di esclusione

Personaggi Lego di diversi colori sulla bandiera arcobaleno

Il Laboratorio di Psicologia di Comunità dell'Università di Bologna in collaborazione con Centro Risorse LGBTI propone un percorso articolato in due incontri rivolti agli studenti di scuola secondaria di primo grado.

Nel primo incontro, la classe avrà l'opportunità di esaminare il lessico e il vocabolario associati alle tematiche trattate. Attraverso discussioni aperte e attività interattive, ogni partecipante sarà incoraggiato a esplorare la complessità delle identità di genere e degli orientamenti sessuali. Sarà fornito uno spazio anonimo e rispettoso in cui sarà possibile porre domande e condividere dubbi.

Il secondo incontro partirà dalle domande e dai dubbi raccolti nel primo, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei partecipanti su identità di genere, orientamenti sessuali e sulle sfide affrontate dalle persone LGBTQIA+ allo scopo di contrastare dinamiche di esclusione e creare ambienti più inclusivi.

Cinzia Albanesi

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna