Costruire benessere con i ragazzi delle scuole

Cosa ci fa stare male e cosa possiamo fare assieme per stare bene

due ragazzini guardano un quaderno immersi in una foresta

Il percorso prevede tre tappe:

  • la prima è individuare insieme ai docenti, alle famiglie ed ai ragazzi stessi fattori di disagio presenti nella loro quotidianità, come anche elementi di positività e di resilienza
  • la seconda è di identificare, assieme ai ragazzi, i temi di maggior interesse su cui attivare una riflessione e proporre delle azioni concrete per la promozione del benessere
  • la terza tappa prevede un lavoro specifico sui temi individuati al fine di attivare strategie individuali e di gruppo e di comunità per un riconoscimento precoce dei fattori di rischio e/o stress, lo sviluppo di capacità di attivare strategie di soluzione e/o di chiedere aiuto e/o di sostenere altri in difficoltà.

Contatti

Simona Chiodo

Direttrice UOC NPIA territoriale Ausl Bologna

Scrivi una mail

Stefano Costa

Direttore UOSD Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva Ausl Bologna

Scrivi una mail