Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024

Recovery talks: percorsi di coprogettazione del benessere in città

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024, sono state organizzate quattro giornate dedicate alla co-progettazione di percorsi di benessere nella nostra città.

Durante la prima giornata, è stata inaugurata la mostra "Tra ragione e follia", in cui sono state esposte le opere del Collettivo Artisti di Montemario. L'evento ha visto la partecipazione dell'antropologa Dafne Crocella e dei dottori Roberto Boccalon e Fabio Lucchi, che hanno presentato i lavori esposti.

La seconda giornata è stata dedicata al processo di co-progettazione, caratterizzata da sei laboratori focalizzati su diverse tematiche. Questi laboratori hanno esplorato argomenti quali il Budget di Salute, l'integrazione delle pratiche di recovery nei reparti di cura, nelle Case di Comunità e all'università, e l'implementazione del Recovery College, sia per adulti che per giovani.

Nella terza giornata è stato organizzato un aperitivo freudiano, durante il quale si sono aperti dibattiti sul tema del movimento, dell'arte e della salute, e sono stati presentati progetti attualmente in corso nella città. La giornata si è conclusa con una proiezione cinematografica, offrendo un ulteriore momento di riflessione e condivisione.

La quarta e ultima giornata è stata dedicata alla restituzione dei laboratori, durante la quale un referente di ciascun laboratorio ha presentato i risultati del lavoro svolto e le prospettive di crescita emerse. In questa occasione, sono stati invitati a intervenire anche Steve Appleton, CEO della Global Leadership Exchange (GLE), e Lindsay Oades, Professore di Wellbeing Science e Vice Decano presso l'Università di Melbourne. Entrambi hanno apportato un contributo significativo alla discussione, focalizzandosi su come la città possa promuovere il benessere della popolazione, con particolare attenzione al tema del recovery.