Un grande evento finale, condotto dal poeta Valerio Grutt, per restituire ed analizzare quanto emerso nei tavoli di conversazione e per riaffermare il valore di salute mentale come bene comune.
Data: 14 OTTOBRE 2022 dalle 16:30 alle 19:00
Luogo: Piazza Lucio Dalla, Bologna
Tipo: Eventi
Tema: Giornata Mondiale Salute Mentale 2022
La serata sarà l’occasione per avviare un coordinamento delle reti formali e informali che a diversi livelli fanno da supporto alle iniziative di Salute Mentale, al fine di favorire l’incontro tra i servizi, i territori e le persone.
• Introduzione e saluti istituzionali
Intervengono:
- Matteo Lepore, sindaco del Comune di Bologna
- Fabio Lucchi, direttore dipartimento salute mentale Ausl Bologna
- Roberta Toschi, Comune di Bologna, delegata del Sindaco
- Federica Mazzoni, Presidente del Consiglio di Quartiere Navile
- Maria Letizia Guerra, Università di Bologna, delegata del Rettore
• Primo salotto: COLTIVARE RELAZIONI
Sul palco i portavoce dei tavoli: Benessere Mente/Corpo, Tavolo del Distretto Pianura Est, Salute mentale come bene comune: Rattoppiamo questa rete!, A.M.A. IntensaMente, Ben-essere insieme, Dall’appennino alle Ande – voce al territorio.
INCURSIONE DELLA BANDA RONCATI
• Secondo salotto: MANTENERSI ATTIVI
Sul palco i portavoce dei tavoli: Monitoraggio e promozione della salute fisica nei Centri di Salute Mentale, Muoversi è un piacere, Dare voce al corpo e corpo al silenzio, Corpo, Mente, Spirito: siamo UNO, Una passeggiata consapevole.
CONTRIBUTO VIDEO
• Terzo salotto: ESSERE CURIOSI
Sul palco i portavoce dei tavoli: Salute mentale e creatività, arte, La salute mentale degli adolescenti, Desideri e giovani - Un futuro sognato, Cosa fa stare bene e cosa fa stare male?, “Futuro e benessere: beninsieme – bensiamo”, La promozione della salute mentale nella comunità universitaria, Salute mentale internazionale: un giro fuori porta.
INCURSIONE BANDA RONCATI
• Quarto salotto: CONTINUARE AD IMPARARE
Sul palco i portavoce dei tavoli: Perché non se ne parla? Non c’è più tempo, Salute Mentale: Fatti e Pregiudizi, Food for mind food for soul, Per una nuova idea di impresa sociale, C’è vita su/al Gorki, Maratona "Salute Mentale Bene Comune" Imola (BO).
CONTRIBUTO VIDEO
• Quinto salotto: ESSERE GENEROSI
Sul palco i portavoce dei tavoli: Lavoro e abitare nel contesto odierno, Le diverse forme dell’abitare solidale, Salute e lavoro, E noi caregivers, Donne, bambini, ragazze: dai margini alla salute di comunità, Alla salute! Con un caffè, Carcere il territorio dimenticato: come preservare la salute mentale dei cittadini e cittadine reclusi/e.
INCURSIONE BANDA RONCATI E CONTRIBUTO VIDEO
Piazza Lucio Dalla, Bologna
Guarda il programma completo.