Salute mentale bene comune - Evento conclusivo

Un grande evento finale, condotto dal poeta Valerio Grutt, per restituire ed analizzare quanto emerso nei tavoli di conversazione e per riaffermare il valore di salute mentale come bene comune attraverso un forte impegno istituzionale, collettivo e personale.

• Data: 14 OTTOBRE 2022  dalle 16:30 alle 19:00

• Luogo: Piazza Lucio Dalla, Bologna

• Tipo: La salute mentale come bene comune 2022

La serata sarà l’occasione per avviare un coordinamento delle reti formali e informali che a diversi livelli fanno da supporto alle iniziative di Salute Mentale, al fine di favorire l’incontro tra i servizi, i territori e le persone.

PROGRAMMA:

Introduzione e saluti istituzionali

Intervengono:

- Matteo Lepore, sindaco del Comune di Bologna

- Fabio Lucchi, direttore dipartimento salute mentale Ausl Bologna

- Roberta Toschi, Comune di Bologna, delegata del Sindaco

- Federica Mazzoni, Presidente del Consiglio di Quartiere Navile

- Maria Letizia Guerra, Università di Bologna, delegata del Rettore

Primo salotto: COLTIVARE RELAZIONI

Sul palco i portavoce dei tavoli: Benessere Mente/Corpo, Tavolo del Distretto Pianura Est,  Salute mentale come bene comune: Rattoppiamo questa rete!, A.M.A. IntensaMente, Ben-essere insieme, Dall’appennino alle Ande – voce al territorio.

INCURSIONE DELLA BANDA RONCATI

Secondo salotto: MANTENERSI ATTIVI

Sul palco i portavoce dei tavoli: Monitoraggio e promozione della salute fisica nei Centri di Salute Mentale, Muoversi è un piacere, Dare voce al corpo e corpo al silenzio, Corpo, Mente, Spirito: siamo UNO, Una passeggiata consapevole.

CONTRIBUTO VIDEO

Terzo salotto: ESSERE CURIOSI

Sul palco i portavoce dei tavoli: Salute mentale e creatività, arte, La salute mentale degli adolescenti, Desideri e giovani - Un futuro sognato, Cosa fa stare bene e cosa fa stare male?, “Futuro e benessere: beninsieme – bensiamo”, La promozione della salute mentale nella comunità universitaria, Salute mentale internazionale: un giro fuori porta.

INCURSIONE BANDA RONCATI

• Quarto salotto: CONTINUARE AD IMPARARE

Sul palco i portavoce dei tavoli: Perché non se ne parla? Non c’è più tempo, Salute Mentale: Fatti e Pregiudizi, Food for mind food for soul, Per una nuova idea di impresa sociale, C’è vita su/al Gorki, Maratona "Salute Mentale Bene Comune" Imola (BO).

CONTRIBUTO VIDEO

• Quinto salotto: ESSERE GENEROSI

Sul palco i portavoce dei tavoli: Lavoro e abitare nel contesto odierno,  Le diverse forme dell’abitare solidale, Salute e lavoro, E noi caregivers, Donne, bambini, ragazze: dai margini alla salute di comunità, Alla salute! Con un caffè, Carcere il territorio dimenticato: come preservare la salute mentale dei cittadini e cittadine reclusi/e.

INCURSIONE BANDA RONCATI E CONTRIBUTO VIDEO

Come raggiungerci